martedì 4 aprile 2023

Pesce fuor d'acqua -sandwich di salmone e uova in salamoia

O meglio Fish Out Water, così chiamano questa ricetta Nick Korbee e Sarah Schneider, titolari di Egg Shop,  l'amato ritrovo di brunch e cocktail a tutte le ore di New York City.
Infatti, questa settimana che precede la Pasqua,  in cui la tradizione le vede protagoniste, con  Cook_my_Books parliamo proprio di uova.
Il libro è Egg  Shop,  con oltre 100 ricette dei  cibi e  delle bevande più richiesti   nel locale.

Benché io abbia con le uova un rapporto un po' problematico  confesso che, sfogliando il libro,  guardando  foto acccattivanti e leggendo ricette, mi sono accorta di  parecchie cose interessanti a cominciare da quella che condivido oggi.
Un sandwich di ispirazione nordica, ben bilanciato con elementi salati e aspri  e pesce affumicato, accompagnato da uova in salamoia e  da pane di segale con i semi, che lo rendono raffinato e fresco.

Ammetto che le uova in salamoia sono state una vera scoperta  (vi consiglio di farne almeno 6 per volta) e il sandwich davvero goloso.

Le quantità sono per un panino, per cui regolatevi in base a quanti desiderate farne.




Pesce fuor d'acqua

la dose per 1 panino.

2 fette di pane alla segale con i semi, tostate
qualche fetta di salmone affumicato, circa 60 g
1 cetriolo, lavato e affettato a rondelle con la buccia
1 uovo in salamoia, a rondelle
q.b. di senape ai capperi
aneto fresco per completare


Per le cipolle in salamoia:
2 cipolle rosse affettate, in stagione meglio di  Tropea
250 ml di acqua
10 g  di sale
50 g di zucchero
1 foglia di alloro
qualche bacca di pepe nero
100 ml di aceto bianco


per le uova in salamoia:
6 uova sode, sbucciate
2 tazze abbondanti  di salamoia di cipolle rosse sotto aceto (vedi ricetta sopra)
2 spicchi d'aglio schiacciati
1 cucchiaio di zucchero di canna
2 rametti di aneto fresco
1 foglia di alloro
2 o  bacca di ginepro
un cucchiaino di semi di senape

per la senape ai  capperi:
1 cucchiaino colmo di capperi sotto sale, dissalati
2 cucchiai di senape 

 

 

Prima preparate le cipolle in salamoia. Mettete le cipolle tagliate  a rondelle sottili in un barattolo di vetro che le contenga bene.  Scaldate l'acqua e aggiungete il sale, lo zucchero e mescolate per far sciogliere bene tutto. Togliete dal fuoco e unite l'aceto, le bacche di pepe e la foglia di alloro. Mescolate e poi versate, ancora caldo, sulle cipolle . Chiudete il barattolo e lasciatelo in frigo almeno un paio di giorni.

Trascorso il tempo, preparate la salamoia per le uova. Raccogliete il liquido delle cipolle, trasferitelo in un contenitore (le cipolle saranno ottime poi  per accompagnare arrosti, affettati, formaggi) quindi  unite tutti gli altri ingredienti.
Rassodate le uova, raffreddatele in acqua corrente fredda ed eliminate i gusci cercando di non rovinare troppo le uova.  Immergetele nella salamoia preparata  facendo in modo che siano ben coperte. Sigillate il contenitore e conservate in frigo per almeno 24 ore. Se ce le lasciate anche un po' di più è meglio. Si conservano comunque per 10 giorni.

Quando volete preparare l sandwich,  preparate anche la senape ai capperi.  Dissalateli bene poi tritateli finissimamente e mescolate il trito alla senape.

Tostate le fette di pane. Spalmatele con la senape ai capperi, appoggiate uno strato di rondelle di cetrioli, poi le rondelle di uova in salamoia, e infine il salmone. Completate con rametti di aneto e assaggiate!
Una vera goduria!





Sembra laborioso ma non lo è, potete anche fare qualche tempo prima le varie preparazioni, più riposano  e più  prendono sapore.

Dico la verità, se ne avessi preparato una dose doppia, l'avrei finita volentieri. Una ricetta che vi consiglio caldamente di provare.







Nessun commento:

Posta un commento