lunedì 24 aprile 2023

Risotto di pescatrice e peperoni al curry con emulsione di prezzemolo e lime

Non faccio più molti risotti, anche se qui li amiamo molto, perchè hanno un indice glicemico alto  e non andrebbero bene per la   dieta. Ma ogni tanto mi scappa la voglia e allora non faccio caso a indici e a controindicazioni.  Poi  capita che, a volte, mentre sto per preparare il pranzo o mi accingo a pulire le verdure, arrivano idee balzane che sconvolgono il programma che mi ero fatta e uso per tutt'altro gli ingredienti che avevo preparato. Questo è un caso  di quelli.  Pensando alla pescatrice che avevo in freezer, ho sacrificato metà dei tre  bellissimi peperoni  che volevo saltare  in padella per realizzare questo risotto,  ed è stato proprio il piatto  della domenica da tanto era buono!

 


Risotto di pescatrice, peperoni al curry con emulsione di prezzemolo e lime


per 3 persone

350 g di riso Carnaroli
4 tranci  di pescatrice un po' alti
oppure i due filetti  ricavati da  una piccola pescatrice intera
mezzo peperone rosso
mezzo peperone verde
mezzo peperone giallo
1/2  bicchiere di vino bianco
1 piccola cipolla
1 ciuffo di basilico
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino abbondante di curry ma regolatevi a sentimento
poco olio
50 g di burro
q.b. di brodo vegetale
sale, pepe bianco

per l'estratto di prezzemolo
40  g di prezzemolo, solo le foglie
qualche cubetto di ghiaccio
q.b. di olio e.v. d'oliva
poco sale

per l'emulsione:
estratto di prezzemolo
il succo di un lime e mezzo
un pizzico di sale
un filo d'olio  e.v. d'oliva

Partite con la preparazione dell'estratto di prezzemolo.
In un pentolino portate a bollore un po' d'acqua, salate, e appena raggiunge il bollore tuffateci il prezzemolo lavato. Lasciatelo bollire non più di un minuto, poi mettetelo immediatamente in una
ciotola con acqua a cui, poco prima di scolarlo, avrete aggiunto 3 o 4 cubetti di ghiaccio in modo che mantenga il colore verde brillante.
Una volta raffreddato, scolatelo e strizzatelo. Trasferitelo nel bicchiere del minipimer, o in un contenitore stretto e alto. Fate a pezzetti e un altro cubetto di ghiaccio e mettete anch'esso nel contenitore. Iniziate a frullare col minipimer aggiungendo poco olio a filo.
Continuate a frullare fino ad avere una poltiglia verde.
Passatela attraverso un colino a maglia molto fine e tenete da  parte.
Potete preparare l'estratto anche il giorno prima, basta che lo teniate ben coperto in frigorifero.

Mondate i peperoni, eliminate i semi e i filamenti e riducete tutto a tocchetti.
In una padella antiaderente scaldate un filo d'olio insieme allo spicchio d'aglio, unite i tocchetti di peperone e il basilico. Lasciate rosolare e appassire qualche minuto, giusto il tempo che si ammorbidiscano. Aggiungete il curry, regolate di sale e di pepe. Fate asciugare il fondo e spegnete il fuoco. Tenete da parte.

Sfilettate la pescatrice (se avete optato per quella intera) ed eliminate il più possibile  la pelle in eccesso e le parti scure, operazione da fare anche per i tranci. Riducete tutto a tocchetti non troppo grossi.

Ora iniziate a preparare il risotto, al solito modo.
Fate appassire la cipolla,  tritata finemente, in poco olio e poco burro, unite il riso e lasciatelo tostare nel condimento, poi sfumatelo col vino bianco e iniziate a tirarlo aggiungendo poco brodo caldo per volta.
A metà cottura unite sia i peperoni tenuti da parte che i pezzetti di pescatrice.
Portate a cottura e mantecate con il resto del burro.
Lasciate riposare e nel frattempo spremete i lime, filtrate il succo.
Dall'estratto prelevatene  4 o 5 cucchiai, unite il succo di lime filtrato, versate ancora un  leggero filo d'olio sbattendo con una forchetta  per emulsionare.

Impiattate il riso, decorate con qualche striscia di peperone o qualche fogliolina di basilico, condite con un giro di emulsione di prezzemolo al lime e servite.

L'estratto di prezzemolo che avanza potrete usarlo  in altre preparazioni. In frigorifero si conserva per due o tre giorni.

Un risotto delicato, che abbiamo accompagnato con le bollicine. E ci stavano benissimo!

 

 






Nessun commento:

Posta un commento