venerdì 7 aprile 2023

scrambled eggs (uova strapazzate) ai funghi, pecorino e pomodorini confit

La mia seconda ricetta per Cook_my_Books di questa settimana, tratta dal libro Egg Shop
può sembrare  banale, in fondo si tratta di semplici uova strapazzate, ma non è affatto così.
La differenza in questo caso la fanno i pomodorini confit, preparati diversamente dal modo che conosciamo,  che regalano freschezza e un sapore tale per cui non vorresti  smettere di mangiarne.
I funghi  e la sapidità del pecorino sono la spinta in più che regala a questo piatto consueto e apparentemente  semplice, una allure quasi  raffinata ed elegante. Un  vero piatto gourmet, provare per credere!


Scrambled eggs, o uova strapazzate,  ai funghi, pecorino e pomodori confit

per 2 persone

per i pomodorini confit

600 g di pomodorini datterini, dimezzati
cucchiai di zucchero di canna chiaro
2 cucchiaini di zucchero di canna  scuro
2 cucchiaini rasi di sale fino
2 cucchiaini di pepe nero appena macinato
1 cucchiaino di peperoncino secco (facoltativo)
1 cucchiaino di origano secco
4 spicchi d'aglio pelati e schiacciati
4 rametti di timo fresco
250 gr di olio e.v. d'oliva
60 g di aceto di vino rosso

per i funghi:
120 g di funghi cremini  champignon tagliati in quarti
100 g di funghi cardoncelli o pioppini, tritati grossolanamente
1 rametto di rosmarino
1 pizzico di sale e di pepe
poco olio e.v.d'oliva

per le uova strapazzate:
4/6 uova, dipende dall'appetito
3 o 4 cucchiai di panna liquida fresca
2 rametti di dragoncello, foglie tritate (in alternativa un cucchiaino  di quello secco)
2 cucchiai di prezzemolo tritato più quello per guarnire
poco olio e.v.
un pizzico di sale e una macinata di pepe nero
60 g di pecorino grattugiato, per completare


Per prima cosa preparate i pomodorini confit. Con queste dosi ve ne avanzeranno un po' ma poco male perchè potrete utilizzarli per qualsiasi cosa, sulle  bruschette,  in  un piatto di pasta veloce, o con la mozzarella o gli affettati. E comunque si conservano fino a 10 giorni,  in frigo  ben sigillati in un contenitore.

In una ciotola di vetro, o resistente al calore, mettete i pomodorini  lavati,  asciugati e dimezzati. Unite  gli zuccheri, il sale, il pepe nero, il peperoncino se vi piace, l'origano, l'aglio e il timo. Date una mescolata, coprite la ciotola e lasciatela a temperatura ambiente per un'ora circa.
Trascorso il tempo scaldate l'olio in un tegamino a fuoco medio, portandolo a 180°
Passaggio delicato e quindi,  se l'avete, usate il termometro perchè se l'olio  non è caldo abbastanza i sapori non si svilupperanno bene, e se è troppo caldo può essere pericoloso  e andrà maneggiato con prudenza.
Versate l'olio caldo nella ciotola dei pomodorini, aggiungete l'aceto e mescolate bene.  Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, poi conservateli in frigorifero se non li usate subito.

In un'altra padella scaldate un filo d'olio poi unite i funghi, conditeli con sale e pepe e lasciateli stufare qualche minuto a fuoco medio finchè iniziano ad essere morbidi,  aggiungete il rametto di rosmarino. Mescolate e unite 200/300 grammi di pomodorini con qualche cucchiaiata del loro liquido. Continuate la cottura per altri cinque minuti, poi togliete dal fuoco, lasciate intiepidire, eliminate il rosmarino e aggiungete il prezzenolo tritato e il dragoncello.

Ora strapazzate le uova, metodo Egg Shop.
Sbattetele delicatamente  in una terrina e aggiungete la panna, salate leggermente e date una macinata di pepe..

Riscaldate una piccola padella antiaderente a fuoco medio. Ungetela con un filo d'olio avendo cura che il fondo sia ben ricoperto.
Dividete il composto in due parti se volete monoporzioni, oppure, se optate per un solo grande piatto da portata, adeguate la misura della padella.
Quando la padella è calda, versate le uova, lasciatele cuocere così per 20 secondi in modo che inizino a solidificare. Poi, con una spatola resistente al calore, iniziate a tirare  le uova attraverso la padella con un movimento cha vada  dalla parta anteriore verso la parte posteriore,  inclinando la padella in avanti con un angolo di 45° in modo che le uova ancora liquide vadano a riempire il lato  che avete liberato. Ora, mantenendo la spatola verticale, portate il  lato  sinistro verso il centro e fate altrettanto col lato destro agitando delicatamente la padella per consentire alle uova liquide di scorrere verso il centro e riempire eventuali vuoti.
Dovrà risultare una sorta di firttata  con  molte pieghe
Trasferite sul piatto non appena le uova finiscono di rapprendersi, guarnite con i funghi e i pomodorini tenuti da parte e completate con un po' di prezzemolo tritato e col pecorino grattugiato in quantità a piacere.

Accompagnate queste uova così golose con un buon bicchiere di vino bianco e fette di pane.



Quei pomodorini! Come le ciliegie. irresistibili!






















Nessun commento:

Posta un commento