venerdì 2 dicembre 2022

Liquore di Natale

Ecco un'altra ricetta da Advent il libro della settimana di Cook_my_Books
Stavolta ho scelto qualcosa che so per certo che piacerà molto qui. Qualcosa che aiuterà a concludere meglio gli abbondanti pasti che si fanno a casa mia durante le feste.
Un liquore.
L'autrice, Anja Dunk, lo definisce uno Schnapps,  un tipo di bevanda alcolica che può assumere diverse forme, tra cui distillati di frutta, liquori alle erbe, infusi e liquori aromatizzati preparati aggiungendo sciroppi alla frutta, spezie o aromi artificiali agli alcolici a grani neutri.
La parola "schnapps" deriva dalla parola tedesca colloquiale Schnaps che viene usata in riferimento alle bevande alcoliche ed  è correlata al termine tedesco "schnappen", che si riferisce al fatto che la bevanda alcolica o liquorosa viene solitamente consumata come “cicchetto” (cioè un bicchierino).
Non so se  in casa mia se un bicchierino basterà, chissà...


Liquore di Natale
(Weihnachtsschnapp)

 500 ml di Vodka
125 g di zucchero di canna Demerara
1 stecca di cannella
la scorza di una arancia non trattata e priva dell'albedo
1 bacca di vaniglia
20 g di chicchi di caffè

Pestate nel mortaio i chicchi di caffè, tagliate la vaniglia per il lungo.
Raccogliete tutti gli ingredienti in un vaso ermetico mettetelo in un luogo buio per una settimana. Ricordatevi però di agitare il vaso almeno una volta al giorno per sciogliere bene lo zucchero.
Trascorso il tempo, filtrate il liquore attraverso una etamine, o un filtro da enologia. Mettetelo in bottiglia e conservatela in frigo.

Va usato diluito. Potete fare come ho fatto io 

col succo d'arancia:
50 ml di liquore di Natale
il succo di una arancia filtrato
1 cucchiaio di succo di limone
ghiaccio.

Riempite di ghiaccio un bicchiere old fashioned, versateci sopra il liquore di Natale seguito dal succo d'arancia e poi di limone, mescolate e prosit!

oppure con il latte:
25 ml di liquore di Natale
50 ml di latte.

Mescolare  il liquore con il latte e versare in un bicchierino colmo di ghiaccio.

 

Il perfetto toccasana, tenetene  una bottiglia in frigorifero a portata di mano e  gustatelo come una sorta di 'espresso' macchiato con il  latte o come un digestivo allungandolo con  il succo d'arancia fresco. Caffè e arancia è un connubio raffinatissimo, lo sapevate?
Un consiglio: raddoppiate le dosi.




 

Nessun commento:

Posta un commento