venerdì 23 dicembre 2022

Endives à la crème - Indivia alla crema

la mia seconda ricetta tratta dal libro Downton Abbey Christmas Book di Regula Ysewijn, per Cook_my_Books  è un altro  piatto di ispirazione francese, e la storia del perché ve la racconto con le parole di Alessandra:


"L'alta cucina inglese è in larghissima parte debitrice alla cucina francese delle Corti, e questo dai tempi di Carlo II Stuart: con lui, infatti, non solo la monarchia britannica tornò al potere, senza soluzione di continuità, da allora, ma subì anche una operazione di ingentilimento, sulla falsariga di quanto il giovane re aveva visto a Versailles, durante l'esilio.
Questo è il motivo per cui, ancora oggi, a Buckingham Palace i menu sono scritti in francese e la maggior parte delle portate sembra essere arrivata direttamente di là dalla Manica: perché i piani alti, da secoli, mangiano alla francese, lasciando alla servitù i prodotti della cucina locale, più ruspanti e meno chic"

 E siccome qui l'indivia piace moltissimo in ogni modo, voilà!




Endives à la crème - Indivia alla crema
 

per 4/6 persone

4 cespi  grandi di indivia belga, circa 600 g
40 g di burro
240 ml di acqua calda

per la salsa:

50 g di burro
50 g di farina
500 ml di latte
60g di Gruviera grattugiato
1 uovo, sbattuto
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe bianco macinato
1 pizzico di noce moscata

riducete in quarti i cespi di indivia belga, lavateli e asciugateli.
In una larga padella fate fondere il burro, unite i quarti di indivia con la parte tagliata verso il basso e lasciateli rosolare per circa 5 minuti, poi girateli e continuate a farli rosolare.  Aggiungete l'acqua, coprite e  asciateli cuocere  qualche minuto finchè l'acqua si sarà leggermente asciugata, ma non del tutto,  e l'insalata si sarà ammorbidita, più o meno ci vorranno 10 minuti, dipende da quanto sono grandi i quarti di indivia.
Nel mentre,  preparate la besciamella. Grattugiate il gruviera.
Fondete il burro e lasciatelo scurire leggermente, mettete a scaldare il latte.
Quando il burro è di un leggero color nocciola unite la farina mescolando con la frusta in modo che non faccia grumi. Fatela dorare nel burro poi unite il latte bollente, sempre mescolando con la frusta. Cuocete qualche minuto la besciamella finchè è ben densa. Toglietela dal fuoco, aggiungete il sale, il pepe, la noce moscata, il formaggio, date una mescolata   e lasciatela intiepidire poi aggiungete  l'uovo sbattuto. Mescolate nuovamente per amalgamare il tutto..
Ora togliete i quarti di insalata dalla padella, metteteli a scolare in un colino appoggiato su un recipiente, una ciotola, un piatto.
Lasciateli riposare cinque minuti.
Accendete il forno a 170° ventilato
Imburrate generosamente delle piccole pirofine individuali o, se non ne disponete, una pirofila che possa andare a tavola.
Disponete i quarti di indivia nelle pirofiline o nella pirofila.
Recuperate sia l'acqua di cottura della padella che quella che è colata dall'insalata e versatela nella besciamella, mescolate di nuovo.
Con un cucchiaio versate la besciamella sull'indivia, in modo che ne sia ben ricoperta. Date una leggera spolverata di gruviera grattugiato e mettete in forno a gratinare finchè avrà una bella crosticina dorata.
Servite ben caldo.
Un contorno elegante, veloce da preparare,  da porca figura, come direbbe Alessandra!










 

Nessun commento:

Posta un commento