venerdì 5 agosto 2022

Filetti di merluzzo gratinati in ratatouille di verdure

Come dicevo nel post precedente questa settimana di  Cook_my_Books è dedicata al libro One Dish Fish di  Lola Milne.

Un libro che è una piacevole scoperta ad ogni ricetta. La semplicità di esecuzione, l'armonia delle combinazioni di ingredienti, la facilità che ti mette a tuo agio nel preparare, e non ultima l'ottima riuscita con un occhio anche alla  spesa.
Sì, davvero  un libro da tenere in cucina a portata di mano  così da poterlo consultare ogni momento.
Questa è un'altra ricetta che ho scelto di fare.
Talmente facile da sembrare quasi banale,  però  ricca di sapore e con quel tocco in più che regala l'accompagnamento con la senape.

Ve la consiglio.


Filetti di merluzzo gratinati in ratatouille di vedure

per 4 persone


4 filetti di merluzzo, senza pelle
2 peperoni rossi
3 spicchi d'aglio
3 zucchine tagliate a rondelle
400 g di pomodorini
6 cucchiai di olio d'oliva
100 g circa di pane grattugiato
la scorza di un limone non trattato
una manciata di basilico
una manciata di prezzemolo
sale, pepe

per accompagnare:
poca senape di Digione
spicchi di limone

 

Scaldate il forno a 240° ventilato. Lavate i peperoni, mondateli da semi e filamenti e tagliateli a pezzi. Lavate, asciugate le zucchine e tagliatele a rondelle non troppo sottili.
Pelate e affettate 2 spicchi d'aglio. In una teglia media mettete 4 cucchiai di olio, unite i peperoni, l'aglio affettato, le  zucchine a rondelle, mescolate in modo che sia tutto condito e mettete in foro per circa 15 minuti, dando una ulteriore mescolata a metà tempo, fin quando le verdure iniziano a colorirsi.
Nel frattempo lavate i pomodori e tagliateli a metà.
Togliete la teglia  e aggiungete i pomodori, rimettete in forno per altri 10 minuti.
Nel frattempo lavate e asciugate prezzemolo e basilico, tritateli finemente insieme alla scorza del limone e al terzo spicchio d'aglio e mescolate il trito al pane grattugiato in modo che il composto sia omogeneo.
Togliete la teglia dal forno, adagiate i filetti di pesce sulle verdure e spolverateli abbondantemente colo pane grattugiato aromatico.
Abbassate la temperatura del forno a 210° e rimettete tutto in forno per altri 7 o 8 minuti, finchè il pesce sarà perfettamente cotto.
Portate in tavola accompagnato da spicchi di limone e una ciotolina di senape a parte. E fidatevi, la senape darà una spinta in più al piatto.
L'autrice usa l'Haddock, o Eglefino,  un pesce  che fa parte della famiglia del merluzzo. Io ho optato per quello, ma potete usare qualsiasi filetto a carne soda, come pescatrice, nasello, salmone, trota, ecc.

 

 







 


Nessun commento:

Posta un commento