mercoledì 31 agosto 2022

Cetrioli sott'aceto

Siamo sul finire  dell'estate e arriva il  tempo delle conserve. Un modo per ritrovare poi, durante l'anno, i sapori e i colori della bella stagione.
E il libro che Cook_my_Books ha scelto per questa settimana è Not Just Jams di Mattew Evans, altrimenti chiamato  The Dirty chef, il cuoco sporco, grazie alla sua autobiografia in cui si definiva così.  Uno degli chef che ha lasciato le cucine cittadine per trasferirsi in campagna e ripartire dalla terra. Molto famoso in Australia, è andato a vivere in Tasmania dove ha comprato una fattoria  e da dove cerca di sensibilizzare l'opinione pubblica per il rispetto della natura e dei suoi abitanti (soprattutto la fauna ittica). Con questo libro ci racconta la storia, a volte divertente e anche commovente e faticosa,  della sua trasformazione da critico gastronomico cittadino di alto profilo a contadino gourmet, e lo fa attraverso tantissime ricette talmente interessanti che le vorrei fare tutte!
Comincio con questa che è davvero strepitosa, e se vi piacciono i cetrioli almeno la metà di quanto piacciono a me, non potete non provarci!


Cetrioli sott'aceto

 

600 g  di cetrioli a fette sottili
1 cipolla bionda, affettata sottilmente
1 cucchiaino e mezzo di sale fino
60 ml di acqua calda
250 ml di aceto di vino bianco
200 g di zucchero
2 cucchiai di semi di senape
3 cucchiai rasi di aneto tritato
1/4 di cucchiaino di curcuma macinata
un pizzico di peperoncino (facoltativo)

Lavate e sterilizzate 2 vasetti da 500 ml ognuno.

In una grande ciotola di vetro, o ceramica, mettete i cetrioli affettati con la buccia, il sale, la cipolla affettata finissima, l'acqua calda. Coprite con la pellicola e lasciateli a bagno per almeno 3 ore.
Trascorso il tempo, scolateli salvando il liquido che si sarà formato.
In una casseruola media mettete l'aceto, lo zucchero, i semi di senape, l'aneto, la curcuma e il peperoncino (se optate per utilizzarlo). Mettete su fuoco alto e portate a ebollizione, aggiungete i cetrioli e il loro liquido di ammollo, abbassate la fiamma e contate un paio di minuti da quando riprende il bollore. Spegnete e invasate subito  i cetrioli nei barattoli sterilizzati.
Conservateli per almeno un mese, idealmente, prima dell'assaggio. Giusto per far sviluppare i sapori.

Una volta aperto il vasetto, conservatelo in frigorifero.

Meglio scegliere cetrioli che non siano troppo grossi. Optate per quelli più sottili  e corti, avranno meno semi.

Ottimi in accompagnamento coi salumi, con il carpaccio di carne, con i formaggi. Anche semplicemente con una fetta di pane spalmata di burro.








 




Nessun commento:

Posta un commento