martedì 2 agosto 2022

Panzanella di calamari grigliati e zucchine

Il libro che Cook_my_Books  esplora questa settimana è One Dish Fish di
Lola Milne, una autrice che proviene dal team di Jamie Oliver.  Dopo la laurea in Food Styling, ha fatto gavetta nelle cucine di mezza Inghilterra facendosi interprete di una cucina contemporanea, fantasiosa e leggera.
Sfogliando il libro lo si vede in ogni ricetta, tutte  accurate e piene di sapore e di colore, molto semplici da realizzare.
Questa settimana tocca a me aprire le danze e allora niente  di meglio che cominciare con questa panzanella estiva


 Panzanella di calamari grigliati e zucchine


 Per 2 persone

2 zucchine piccole, tagliate a fette
3 o 4  cucchiai di olio d'oliva
1 limone, scorza e succo
1 spicchio d'aglio, schiacciato
1 cucchiaio di capperi tritati grossolanamente
2 grossi calamari interi
1 cipollotto fresco
100 g di pomodorini tagliati a metà
70 g di pane raffermo
una manciata di foglie di basilico
sale, pepe macinato al momento


Scaldate molto bene il forno e  posizionate la griglia  nella parte più alta.
Pulite i calamari, dividete il corpo dal ciuffo dei tentacoli, lasciando questi interi.
In una ciotola condite le zucchine lavate, asciugate e tagliate a rondelle, con un cucchiaio abbondante di olio d'oliva.
Trasferitele in una teglia e mettetela sotto il grill per cira 10 minuti, rigirandole ogni tanto. Sono pronte quando cominciano a colorirsi.
Nel frattempo, in una ciotola, mescolate l'olio rimasto, la scorza e il succo di limone, l'aglio, i capperi tritati, un pizzico di sale, mescolate bene e tenete da parte.
In un'altra ciotola più capiente, ungete il pane a pezzetti,  i calamari tagliati ad anelli e i ciuffi di tentacoli, appoggiateli sopra le zucchine e rimettete in forno per altri 3 o 4 minuti o fino a quando i calamari sono appena cotti e il pane si sarà dorato. Fate attenzione a non passare la cottura, altrimenti gli anelli saranno duri e gommosi.
Togliete dal forno, trasferite il tutto in una ciotola, aggiungete il cipollotto affettato, i pomodori  e il basilico spezzettato con le mani, poi irrorate  col condimento preparato e tenuto da parte in precedenza.

Servite subito!

Gustoso, fresco, colorato. Un piatto di ispirazione italiana, ma con una spinta in più, grazie ai calamari e al condimento. Una ricetta davvero semplice e veloce da preparare
Qui è stata molto apprezzata.








Nessun commento:

Posta un commento