mercoledì 10 agosto 2022

Maiale croccante con salsa al mango

La settimana di Cook_my_Books è iniziata all'insegna di un libro molto interessante, Cuba! scritto a tre mani da Dan Goldber, Andrea Kuhn, Jody Eddy.
Un vero e proprio réportage del viaggio gastronomico degli autori, partiti carichi di pregiudizi e tornati ammirati ed entusiasti per un popolo che ha saputo conservare e affermare la sua cultura con calore, ospitalità, memoria per le radici, ma soprattutto anche per il cibo, pensato come modo di comunicare.  Ricette preparate in case private, o sulle strade, addirittura in cucine improvvisate sul retro di un camion...Un libro che racconta di come il cibo scandisca anche i momenti più critici della storia cubana, di come un popolo abbia mantenuto la propria identità pur essendo in continuo cambiamento e si appresti ad accettare le sfide del futuro.
Sarà una settimana davvero stimolante che ci racconterà, attraverso le ricette di questo libro, la bellezza di questo Paese e della sua gente.
Per tornare al cibo di Cuba, il  maiale la fa abbastanza da padrone nella cucina dell'isola, tanto da essere preparato in mille modi. Uno di questi è quello che ho scelto dal libro.


 


Maiale croccante con salsa al mango
(Crispy pork with mango sauce)

 per 4 persone

900 g di carne di spalla di maiale
6 spicchi d'aglio schiacciati
1 cucchiaino di origano secco
1 cucchiaino di cumino macinato
il succo di 3 lime appena spremuto
un cucchiaino e mezzo di sale
q.b. di olio vegetale per friggere

Per la salsa al mango
1 grosso mango maturo
una piccola cipolla rossa tritata
1 cetriolo
mezzo peperone verde
mezzo peperoncino piccante senza semi (habanero)
1 cucchiaio di miele
2 cucchiai di succo di lime appena spremuto
una manciata di coriandolo fresco tritato
sale, pepe macinato al momento


Tagliate la carne di maiale a pezzetti grandi più o meno 3 o 4 cm.
In una capiente ciotola mescolate l'aglio schiacciato, l'origano, il cumino macinato, il sale, il succo dei lime. Aggiungete la carne e mescolate lungamente con le mani in modo che sia ben ricoperta dalla marinata. Coprite con della pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Nel frattempo preparate la salsa al mango.
Tritate la cipolla rossa, tagliate a piccoli pezzi il cetriolo,  lavato e asciugato,  conservando la buccia, tagliate a piccoli pezzi anche il peperone verde, tritate il coriandolo lavato e asciugato, tritate bene anche il peperoncino piccante, sbucciate il mango e tagliate anch'esso a piccoli pezzi.
Riunite tutto in una ciotola, aggiungete il miele, il succo di lime, il sale e il pepe.
Mescolate, coprite e lasciate a temperatura ambiente per una mezz'ora.
Riprendete il maiale, scolatelo dalla marinata e asciugatelo tamponandolo con della carta da cucina.
Friggete i bocconcini in olio profondo, caldissimo, pochi alla volta, per 4 o 5 minuti finchè diventano ben dorati e croccanti, posateli su della carta da cucina per eliminare eventuale olio in eccesso.
Procedete a piccole quantità in modo da non far raffreddare troppo l'olio e continuate fino ad esaurire la carne.
Servite i bocconcini ben caldi insieme alla salsa al mango e a fette di lime

Un piatto davvero rappresentativo che ci ha favorevolmente stupito per l'armonia dei sapori ben accostati, la dolcezza  del mango e  il contraltare del peperoncino, la sapidità della cipolla e la freschezza del cetriolo, il tutto esaltato dal sapore piacevolmente agro  del lime appena spremuto.
Un piatto che sarà spesso sulla mia tavola.






 

 

 

 

 


 


 


 

 

 


 

 

Nessun commento:

Posta un commento