Fragole, uno dei frutti simbolo dell'estate, amato da tutti o quasi. Oggi ne parla il Calendario del Cibo Italiano che ci regalerà, attraverso le ricette delle amiche blogger, anche tantissime idee su come usarle in cucina.
Forse non tutti sanno che pur essendo considerate frutti, botanicamente non lo sono. I veri frutti sono tutti quei puntini scuri che le fragole hanno sulla superficie. Quello che noi chiamiamo fragola è solo il ricettacolo del fiore che si è ingrandito.
Nel mio frigorifero ci sono sempre, sin da quando inizia la stagione, e normalmente chiudono le cene estive a volte così, nature, oppure semplicemente tagliate e condite con zucchero e Porto, chi è più goloso ci mette un cappellino di panna montata e voilà, un fine pasto che è una vera coccola.
Fragole però non vuole dire solo dessert, perchè per la loro nota acidula sono adattissime anche al salato.
Chi non ricorda il mitico risotto alle fragole degli anni '70?
Talmente di moda a quei tempi per il suo equilibrio fra salato, acido e dolce. Un risotto classico alla parmigiana colorato con la purea di fragole, sfumato con lo champagne e mantecato con la panna. Il parmigiano non era sempre ben visto.
Cadde un po' nel dimenticatoio negli anni novanta e fu colpa dell'eccessivo uso della panna, emblema della cucina da dimenticare. Ma corsi e ricorsi storici sono dietro l'angolo, e fra un po' lo rivedremo comparire, ci scommetto..
Nel frattempo pensiamo all'estate, dal caldo di questi giorni direi che ci siamo, per cui prendete nota di questo piatto freddo, sarà una soluzione appetitosa quando la canicola impedirà persino di pensare.
Gazpacho di melone e fragole, con mazzancolle al vapore
da uno speciale della Cucina Italiana, ma a modo mio
per due persone
100 g fragole mature + 2 per la decorazione
100 g polpa di melone + 1 fetta
40/50 g mollica di pane
(ho usato fette di pane pugliese di grano duro)
4 grosse mazzancolle
sale, pepe
50 gr olio e.v.
per il vapore della cottura delle mazzancolle
1 carota
1 costa di sedano
1 cipollotto fresco
1 pezzetto di zenzero fresco (circa 2 cm)
1 spicchio di limone
per completare:
1 fetta di melone con la scorza
2 fragole
basilico
Preparate il court bouillon che servirà per cuocere a vapore le mazzancolle.
lavate le verdure, sbucciate lo zenzero e tagliatelo a pezzetti, mettete tutto a bollire e lasciate cuocere una decina di minuti, quindi spegnete, lasciate raffreddare e una volta freddo, filtrate il tutto.
Lavate il melone, io lo faccio d'abitudine. Tagliatelo a metà e svuotatelo da semi e filamenti, affettatelo ed eliminate la scorza dalle fette che serviranno ad arrivare al peso richiesto, però tenetene da parte una fettina con la scorza che servirà per la decorazione.
Ve ne avanzerà ovviamente, ma lo si può consumare come frutta o con altro.
Mondate, lavate e asciugate le fragole, tenendone da parte un paio fra le più grosse e sane a cui lascerete anche il picciolo verde.
Riducete melone e fragole a pezzetti e mettete tutto nel bicchiere del frullatore.
Togliete la crosta alle fette di pane, ricavate la mollica e unitela alla frutta, salate, pepate e iniziate a frullare il tutto a media velocità, versando a filo l'olio extravergine d'oliva, mentre è in funzione, come si fa per la maionese.
Frullate a lungo, finché avrete un composto molto liscio. Io ho usato il Bimby e non ho avuto grosse difficoltà, ma si riesce ad ottenere lo stesso risultato anche con un buon frullatore o un robot da cucina. Altrimenti frullate e alla fine filtrate il tutto attraverso un colino a maglia fine.
Ora eliminate testa e carapace delle mazzancolle, lasciandone un pezzetto solo sulla coda, lavatele e infilzatele per tutta la loro lunghezza con uno spiedino. In questo modo non si incurveranno.
Cuocete a vapore le mazzancolle, usando il court bouillon preparato prima. Ci vorrà pochissimo. Toglieteli e teneteli un momento in caldo.
Mettete il gazpacho di melone e fragole in due bei bicchieri capienti, tagliate le fragole dalla punta, senza arrivare al picciolo e infilatele ognuna a cavallo dell'orlo del bicchiere, fate lo stesso con la fetta di melone tenuta da parte, dividetela a metà con tutta la buccia, quindi dividete la buccia dalla polpa di ogni metà, senza arrivare a staccarla tutta, il tanto che basta per infilare anche il melone a cavallo dell' orlo del bicchiere vicino alla fragole, colorate con del basilico tagliato a striscioline sottili e completate con gli spiedini di mazzancolle tenuti in caldo.
Un antipasto estivo, facile e veloce, ma molto appagante al gusto. Niente aceto, basta l'acidità delle fragole a richiamare la ricetta classica del gazpacho.
Fresco e delizioso, accompagnato da mazzancolle croccanti e sode, un vero piacere per il palato.
I gazpachi con frutta sono stati una scoperta. Ne ho anche io un paio nel blog con melone e avocado..e non ricordo cos'altro ma sono una fantastica alternativa alla pasta in quelle serate estive così calde...lo sanno bene gli spagnoli. Il tuo ovviamente, oltre che originale, è golosissimo con quella mazzancolla che si tuffa voluttuosa...Come sempre, maestra <3
RispondiEliminaUn abbraccione grande
Mi ispira...
RispondiEliminaCHe meraviglia carissima, è proprio un inno alla bella stagione, da rifare subito, ho assaggiato i meloni francesini e sono già al top...
RispondiEliminagrazie Tamara! E' davvero un antipasto veloce e sempre gradito!
EliminaQuesta la faccio, parola di Zia Mapi!!!
RispondiEliminaE' una ricetta fresca e semplice, ma raffinata e intrigante quanto basta, e perfetta per cominciare una cena estiva.
Grazie Giuly, la tua bravura non si smentisce mai!
Molto intrigante e davvero particolare questo fingerfood/antipasto!
RispondiEliminaGrazie Silvia!
EliminaInteressante! Ed è anche molto carino da presentare per un bouffet. Brava.
RispondiEliminagrazie Angela! Sì, si può fare anche in bicchieri più piccoli, giusti da buffet misti.
EliminaStuzzicante è dir poco!! Vorrei avere un pizzico della tua bravura e fantasia ;-)
RispondiEliminaFresco, colorato , inusuale e goloso. Non si può desiderare di più. Penso proprio che lo riproporrò, questa estate.
RispondiEliminaQuesta la segno, adoro l'uso della frutta come pietanza salata. Toglierò le mazzancolle...sono allergica a tutto ciò che sta sotto il pelo dell'acqua.
RispondiEliminaBellissimo da vedere, colorato, molto invitante e ben presentato. Sei bravissima come sempre Giuliana. Un abbraccio
RispondiEliminasuperlativo!!!
RispondiEliminaComplimenti
A dir poco favoloso. Io adoro le fragole, per non parlare del melone. Ottima idea da provare
RispondiEliminaUna ricetta particolare e veramente interessante. Sono troppo curiosa di provarla! :P
RispondiElimina