Tutto quell'insieme di dolci semplici, penso alle crostate, alla torta Sabbiosa, alla Mantovana, ai ciambelloni soffici che le nostre nonne e le nostre mamme riponevano nella credenza dopo avercene data una bella fetta. Torte senza aggiunta di crema o panna che potevano essere conservate tranquillamente per qualche giorno senza bisogno di frigorifero e senza perdere in bontà.
Dolci che non passano mai di moda proprio per la loro genuinità e per la loro anima semplice.
Di questa categoria fa parte la torta al limone che adesso vi racconto.
Ha una storia lunga e la ricetta è stata un vero tormentone per anni sul forum di Coquinaria e in rete, dove è universalmente conosciuta come Bettitorte, dal nome della sua madrina, Elisabetta.
E' ormai risaputo che non amo i dolci al limone, di nessun genere, fatta eccezione per quei due o tre che hanno saputo conquistarmi, e che ogni tanto preparo quando mi capita di avere per le mani i limoni giusti, profumati, sani. La Bettitorte è una di questi.
Torta glassata al limone
250 g burro morbido
250 g zucchero
250 g farina
3 grossi limoni di Sorrento, non trattati
2 o 3 cucchiai succo di limone filtrato
3 uova grandi
10 g lievito
per lo sciroppo:
60 g zucchero a velo
(o più, secondo necessità)
il succo di due limoni e mezzo, filtrato
per la glassa:
150 g zucchero a velo
2 o 3 cucchiai di succo di limone
(in alternativa anche del buon limoncello)
Montate bene il burro ammorbidito fino a farlo diventare una crema, aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare. Unite le uova, una alla volta, amalgamando bene prima di ogni aggiunta.
Unite anche la scorza grattugiata dei tre limoni e il succo di mezzo limone.
Setacciate la farina con il lievito e pian piano aggiungetela all'impasto, mescolate fino a che è ben liscio ed omogeneo.
Versate tutto in una tortiera apribile da 24 cm. preventivamente imburrata e infarinata. Mettete in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per circa 40 - 50 minuti, dipende dal forno. Vale sempre la prova stecchino.
Mentre la torta cuoce, preparate lo sciroppo. Spremete i due limoni e mezzo e filtratene il succo e trasferitelo in un pentolino, unite lo zucchero a velo e fate scaldare tutto a fuoco dolce. Assaggiate ed aggiustate di zucchero al vostro gusto, perchè i limoni potrebbero essere un po' aspri. Tenete da parte.
Quando la torta è cotta, toglietela dal forno, lasciatela riposare qualche minuto poi aprite la cerniera, togliete il cerchio ma lasciatela sulla base.
Con una siringa da farmacia, senza ago, fate tante punture di sciroppo siringando un po' dappertutto la superficie della torta ancora calda. Non preoccupatevi se si vedono i buchi, verranno ricoperti dalla glassa. E usatelo tutto, lo sciroppo.
Lasciatela raffreddare completamente poi trasferitela su una gratella posta sopra una teglia, in modo che la glassa possa colare indisturbata.
Preparate la glassa. Mettete lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungete i due o tre cucchiai di succo di limone o, meglio ancora, di limoncello, mescolate bene fino ad avere un crema consistente ma fluida e senza grumi, e coprite la torta con l'ausilio di una spatola, lasciate colare la glassa lungo i bordi poi, sempre con la spatola, lisciate anch'essi.
Lasciatela riposare fino a quando la glassa si è indurita bene, poi delicatamente , usando una lunga spatola, staccatela, toglietela dalla gratella e trasferitela sul piatto da portata.
Decorate a piacere. Qualcuno dei miei limoni era ancora attaccato ad un piccolo ramo fiorito, e perchè non usarlo per decorare la torta?
Se la preferite un po' più alta, cuocetela in uno stampo apribile da 22 cm. ma anche così è perfetta!
Una signora torta al limone di quelle che, una volta assaggiata, non ti dimentichi più. E se lo dico io che difficilmente mangio dolci al limone, potete credermi!
Io la trovo meravigliosa anche se, sinceramente, neanch'io sono un'amante accanita dei dolci al limone...cerco sempre di trasformarli in un dolce all'arancia o al bergamotto che ha un profumo veramente particolare. Le sto riscoprendo comunque con l'età (sic) queste torte semplici! A prestissimo cara, davvero :)
RispondiEliminaFantastica questa torta...io amo il limone, ma ho con i dolci che lo utilizzano un rapporto conflittuale :) La Bettitorta la mangerei all'istante :)
RispondiEliminaUn abbraccio!
Bellissima e molto delicata! Un bascio
RispondiEliminaSiccome sei una sicurezza, siccome adoro il limone e il limoncello, siccome ho un limone stracarico, la faccio presto presto questa qui!!! <3
RispondiEliminaSono proprio come te, anch'io non amo i dolci al limone...ma adoro le torte da credenza, sono una coccola per la famiglia...seguo il tuo consiglio e la provo alla prima occasione!!
RispondiEliminaUn abbraccio
monica
oggi sono proprio contenta....vedo dolci da credenza meravigliosi e, considerando che li preparo sempre per la colazione, finalmente potrò avere ampia scelta e provarli tutti....il tuo è uno dei prossimi!!!!! fa una gola tremenda.... :-)
RispondiEliminaBuon giorno Giuliana, inizio da qui la carrellata meravigliosa di oggi e sto già sbavando. Grazie e andiamo avanti così!! Sei daccordo?
RispondiEliminaContrariamente a te io amo svisceratamente le torte al limone e potrei anche dire che l'aroma di limone in natura è forse il mio preferito, subito dopo quello di basilico che potrei strofinarmi addosso.
RispondiEliminaQuindi non posso che dispiacermi per te, ma comunque ringraziarti per avere condiviso questa meraviglia, che ben presto sarà mia.
Senti, ma la glassa è necessaria? perchè in famiglia non va molto di moda.
Ti abbraccerò presto personalmente!
Giuliana io adoro le torte al limone, dovevo fare il lemon cake oggi ma il mio forno credo sia defunto del tutto quindi oltre a biscottini che cuociono in 10 minuti (di più la fiamma non tiene) non posso fare e allora sono ricorda ad una vecchia ricetta, appena compro (sic!) il forno la faccio subito deve essere davvero buonissima...salutoni
RispondiEliminaecco io invece sono una patita di dolci al limone e questa tua mi ispira alla grande, anche la siringatura mi sembra una buona idea, ho fatto qualcosa di simile per una chiffon cake all'arancia ed il risultato è stato ottimo! grazie di averla condivisa, nonostante sia da tanto sul web, in questa non mi ero mai imbattuta! un abbraccio!
RispondiEliminaIo che amo le torte al limone non conoscevo questa torta, grazie per avermela fatta scoprire!
RispondiEliminaUn abbraccio
Ambra
Adorabile!!
RispondiEliminaChe profumo, Giuliana!
RispondiEliminaNon conoscevo la Bettitorta... ora mi tocca provarla. Con estremo piacere!
RispondiEliminaSi, la bettitorte! come non ricordarla, è parecchio che non la faccio, è una delle torte limonose che preparavo più spesso, quanti ricordi!
RispondiEliminaMeravigliosa la tua, come non rifarla ora, complimenti!
Solo da provare!
RispondiElimina