domenica 24 marzo 2024

Crostata di mele al Calvados e crème fraîche

 

Fra le ricette preferite  di Mimi Thorisson, l'autrice del libro A Kitchen in France che ha proposto Cook_my_Books questa settimana, c'è una crostata di mele.
Un dolce rustico della Normandia, che evoca le sue case tradizionali con i tetti di paglia, spiagge ventose, mucche bianche e nere, e alberi di  mele.
In Normandia, oltre alla città di Camembert (sì  proprio quella del formaggio) c'è anche la città di Calvados, famosa per il suo Brandy di mele e anch'io, come Mimi, ne ho sempre una bottiglia in casa. Ottimo drink digestivo e perfetto per questa ricetta.



Crostata di mele al Calvados e crème fraiche

per 8 persone

per la frolla:
240 g di farina 00
80 g di farina di mandorle
60 g di zucchero a velo
3 cucchiai di zucchero fine (Zefiro)
150 g di burro morbido
1 uovo grande
1 pizzico di sale

per il ripieno:

5 mele Gala (o Golden
60 ml di Calvados
60 g di zucchero di canna scuro
250 g di crème fraîche, o panna acida
3 tuorli di uova grandi
3 cucchiai di farina di mandorle

per accompagnare (facoltativo)
Crème fraîche  o panna acida

 

In una ciotola capiente, mescolate insieme la farina, la farina di mandorle, lo zucchero a velo, lo zucchero semolato, il sale, l'uovo intero, e il burro a tocchetti. Lavorate tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla, appiattitela leggermente e avvolgetela nella pellicola trasparente. Mettetela in frigorifero almeno due ore, meglio se tutta una notte.
Toglietela dal frigo 30 minuti prima di stenderla.
Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e fatele a tocchetti regolari. Traferitele in una ciotola e copritele con il Calvados. Lasciatele a bagno, coperte con la pellicola,  mescolando ogni tanto, per un'ora almeno.


Stendete l'impasto ricavando un cerchio da circa 33 cm. Con questo rivestite una tortiera da 27 cm.in modo che ricopra bene anche i lati. Tagliate l'impasto in eccesso  lasciandone 1 cm. circa a debordare e ripiegate un po' la pasta per rinforzare i bordi. Bucherellate il fondo con una forchetta. Rimettete in frigorifero per un'altra ora, oppure in freezer per mezz'ora.
Scaldate il forno a 180°
Foderate il guscio di frolla con della carta forno e aggiungete le palline apposite per la cottura in bianco, oppure i fagioli secchi.
Mettete in forno e cuocete per circa 10/12 minuti, poi rimuovete la carta e le palline e rimettete in forno per altri 5 minuti. In fondo dovrà essere asciutto.
Nel frattempo scolate le mele dal liquore, conservandolo a parte. Cospargete la base della crostata con 2 cucchiai dello zucchero di canna presi dalla dose della ricetta.
Versatevi dentro le mele scolate, mettete in forno e cuocete fin quando le mele saranno leggermente dorate, circa 30 minuti. In caso la crosta si scurisse troppo, coprite i bordi con dell'alluminio.
Togliete dal forno.
In una piccola ciotola sbattete insieme il Calvados tenuto da parte, il restante zucchero di canna, la crème fraîche e i tuorli d'uovo. Versate la crema sulle mele e corspargete di farina di mandorle.
Rimettete in forno  per altri 15 minuti, finchè la crema sulla superficie si sarà appena solidificata.
Togliete dal forno e fate raffreddare per 10 minuti
Servitela tiepida con la crème fraîche a parte, se vi piace.

E' stata molto apprezzata anche dai miei ospiti.



Nessun commento:

Posta un commento