domenica 17 marzo 2024

Torta ghiacciata al limone e biscotti allo zenzero

Chiudo  la settimana dedicata al libro Big Heart Little Stove di Erin French  che abbiamo sfogliato questa settimana con Cook_my_Books con una ricetta  che per me non è consueta, dato che prevede l'uso del limone, e chi mi conosce sa quanto sia difficile che io prepari un dolce con questo agrume. Molto pochi quelli che  mi piacciono, probabilmente solo due o tre tipo la Bettitorte  della mia amica Betti  e le mitiche  Delizie al limone di Elisabetta Cuomo, o i miei carrés au citron.
Ebbene, arricchisco quello scarno elenco con  questa  ottima ricetta.


Lemon gingersnap icebox pie - Torta ghiacciata al limone e biscotti allo zenzero


per 8 persone

Per la crosta:

250 g di biscotti allo zenzero
60 g di zucchero semolato
70 g di burro fuso

Per il ripieno:

6 uova grandi
60 g di zucchero semolato
400 g di latte condensato zuccherato
160 g di succo di limone
2 cucchiai di scorza di limone grattugiata
1 pizzico di sale

per accompagnare:

200 ml di panna liquida fresca, montata



Scaldate il forno a 180°. Imburrate il fondo e i lati di una tortiera apribile da 22 cm. poi foderatela di carta forno, imburrate anche la carta.

Con il robot da cucina tritate i biscotti in sabbia grossolana, trasferite in una ciotola e aggiungete il burro fuso  e lo zucchero. Mescolate poi versate tutto nella tortiera in un unico strato,  e compattate bene sul fondo.
Cuocete in forno per circa 10 minuti, poi togliete e lasciate raffreddare completamente.

Preparate il ripieno.  In una ciotola,   versate le uova intere con lo zucchero e il pizzico di sale, e iniziate a montare con le fruste elettriche. Se avete la planetaria potete farlo con quella, munita di lancia a frusta.
Continuate a montare finchè le uova saranno ben gonfie, chiare e spumose. Sempre con le fruste in azione versate lentamene il latte condensato, quindi la scorza e il succo di limone.
Versate tutto nella teglia  preparata, coprite bene e congelate per almeno 6 ore, o meglio tutta la notte.

Potete servirla anche da congelata, in caso contrario, toglietela dal freezer almeno mezz'ora prima di servirla.


Toglietela dalla teglia, eliminate la carta forno, tagliatela a spicchi  e servitela con della panna  montata.

Un dolce che si prepara velocemente e che, all'assaggio, si rivela di  grande delicatezza, molto, molto piacevole e perfetto dopo una bella cena o un buon pranzo.

 

N.B. - l'autrice indica di usare le uova crude. Ma, anche se le uova ormai sono tutte supercontrollate,  sarebbe preferibile  usare quelle pastorizzate che ormai si trovano in ogni supermercato.  Un uovo grande pesa fra i 63 e i 73 grammi. Per cui regolatevi su quello per la dose.







Nessun commento:

Posta un commento