venerdì 22 marzo 2024

Gamberoni flambée al Pastis

Con Cook_my_Books questa settimana stiamo sfogliando un bellissimo libro sulla cucina francese.
A Kitchen in France di Mimi Thorisson e io ci  ho trovato molte  idee, tutte validissime.
Quella che vi propongo oggi è forse una  delle più buone ricette con i gamberi che ho mai  fatto, e ne avrò   fatte in vita mia!
L'autrice fa una premessa interessante, sul Medoc, e racconta di come sia un meraviglioso miscuglio di castelli e città di mare. La gente del posto beve vino e mangia ostriche tutto l'anno, ma in estate tutti mangiano gambas, gamberoni giganti flambati con Whisky o Cognac, lei invece usa il Pastis e, credetemi,il risultato è sorprendente!


 

 Ganberoni flambée al Pastis

per  4 persone

900 g di gamberoni interi
2 scalogni affettati sottilmente
una ventina di pomodorini tagliati a metà
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai di Pastis
3 cucchiai di vino bianco secco
2 cucchiai  di olio e.v. d'oliva
2 cucchiai di burro (40 g circa)
1 ciuffo di erba cipollina tritata finemente
un pizzico di Piment d'Espelette
sale, pepe

In una larga padella scaldate l'olio a fuoco medio. Unite lo scalogno affettato e l'aglio, cuocete fino a che si ammorbidiscono poi alzate la fiamma e aggiungete i gamberoni, rigirandoli una volta, finché iniziano  ad opacizzarsi, più o meno  3 o 4 minuti.
Sfumateli con il Pastis e con attenzione accendete un fiammifero e flambateli agitando vigorosamente la padella finché la fiamma non si spegne. A questo punto aggiungete il vino bianco e continuate a cuocere per altri  2 o 3 minuti.
Unite i pomodorini tagliati a metà, aggiustate di sale e di pepe e mescolate tutti gli ingredienti. Aggiungete il burro e il pizzico di Piment d'Espelette. Dovrete avere una salsa lucida e i gamberi cotti.

Cospargete di erba cipollina e servite ben caldo.

 


 



Nessun commento:

Posta un commento