sabato 16 marzo 2024

Cloud Whip - Una nuvola di crema

Proprio come una nuvola questa crema, delicata e spumosa, gonfia e leggera.
Erin French, l'autrice del libro  Big Heart Little Stove  di questa settimana per Cook_my_Books
racconta che parte delle sue ricette derivano direttamente da ciò che amava da bambina, polpettone, puré di patate, aragoste bollite, panini alla cannella, e tutto quello che si poteva cuocere in una padella di ghisa.  Questo è un  dessert  che le preparava  sua nonna che lei  mangiava a cucchiaiate direttamente dal contenitore.
Confesso che non ho resistito nemmeno io, mentre lo preparavo nelle coppe. Non ho contato quanti cucchiai ho "assaggiato"


 Cloud Whip 

5 uova grandi, separate
240 g di zucchero
1 baccello di vaniglia (o un cucchiaino di estratto di vaniglia)
1 pizzico di sale
500 g di panna liquida fresca
2 cucchiai di  acqua o di succo d'arancia

per accompagnare:

frutti di bosco o fragole, o altra frutta a piacere
poco zucchero a velo

per 4/6 persone

Separate le uova, mettete i tuorli in una casseruola che possa andare a bagnomaria, aggiungete i due cucchiai di  acqua o di  succo d'arancia, unite anche i semini della bacca di vaniglia o l'estratto.  Aggiungete metà dello  zucchero e posatela su  una pentola di acqua in ebollizione, avendo cura che il fondo non tocchi l'acqua.
Usando le fruste elettriche montate i tuorli  a caldo finchè diventano chiari e spumosi per circa 4 minuti.
Togliete la casseruola e mettetela in un bagno di acqua fredda e ghiaccio, continuando a montare finchè la crema sarà completamente fredda. Toglietela dal bagno e tenete da parte.
Ora montate gli albumi a neve ferma, inziando a farli schiumare e poi man mano aggiungete lo zucchero rimasto fino a a quando la neve formerà dei picchi fermi.
Montate anche la panna ben ferma.
Ora riprendete la crema di uova, unite prima gli albumi con pazienza, usando una spatola di silicone, e poi procedete allo stesso modo con la panna.  Alla fine dovrete ottenere un composto perfettamente amalgamato, senza nessun fiocchetto bianco di panna  o di albume.
Trasferite tutto in una larga coppa e tenete in frigorifero fino al momento di servire.
Servite nelle coppette individuali e guarnite con frutti di bosco, fragole, o la frutta che preferite.
Un dessert goloso, che si prepara velocemente, e che può diventare anche un semifreddo usate,  in caso, il succo d'arancia (come ho fatto io qui)   e poi basta foderare uno stampo da plumcake, versare la crema e congelare. Sarà ottimo, accompagnato da frutta di stagione.


 NB - Se non volete usare gli albumi  tal quali come indicato dall'autrice, potete usare  quelli pastorizzati che vendono al super.In questo caso ce ne vorranno 200 g








Nessun commento:

Posta un commento