mercoledì 20 marzo 2024

Arrosto di maiale di cinta con puré di patate all'aglio

La mia seconda ricetta dal libro "A Kitchen in France" di Mimi Thorrisson che Cook_my_Books propone questa settimana, è quella per  un arrosto davvero succulento e gustoso. Di quelli che ti fanno alzare da tavola soddisfatto,  che ti resta in mente a lungo  per quanto  lo hai apprezzato,  tanto  che ti riproponi di rifarlo  al più presto.

Arrosto di maiale di cinta con puré di patate all'aglio

per 6-8 persone

 

un pezzo di lombo di maiale, preferibilmente di cinta senese, di circa 1,300 kg.
200 g  circa di pancetta tesa a fette
20 spicchi d'aglio, non pelati
abbondante timo fresco
60 ml di olio e.v. d'oliva
sale, pepe

 
Per il puré di patate all'aglio:
1 kg di patate
60 ml di panna
60 g di burro non salato, a temperatura ambiente
2 spicchi d'aglio tritati
sale, pepe nero macinato al momento

Massaggiate il pezzo di lombo con sale e pepe, avvolgetelo accuratamente nelle fette di pancetta in modo che ne sia completamente ricoperto.
Scaldate il forno a 140°
Mettete la carne bardata in una teglia, unite tutti gli spicchi d'aglio e il timo. Irrorate tutto con l'olio d'oliva.
Trasferite la teglia in forno e cuocete l'arrosto fin quando è ben dorato e la temperatura interna, misurata con un termometro per arrosti,  raggiunge i 63°
Ci vorrà circa 1 ora, o 1 ora e un quarto più o meno. Per verificare se la carne è cotta e non avete un termometro da carne, infilate uno stecchino nella parte più spessa,  il sugo che fuoriesce deve essere limpido, senza nessuna traccia di colore rosa.
Togliete la carne dal forno, avvolgetela nella carta stagnola e lasciatela riposare su un tagliere per 15 minuti circa.

Mentre la carne è in forno, preparate il puré.

Cuocete le patate sbucciate, preferibilmente a vapore, altrimenti copritele di acqua fredda e portate a bollore a fuoco medio con un pizzico di sale. Quando saranno tenere, scolatele e rimettetele nella pentola, schiacciatele con lo schiacciapatate. Aggiungete la panna, il burro, l'aglio tritatissimo e metà degli spicchi  d'aglio che avete cotto con l'arrosto, spremendoli fuori dalla scorza. Mescolate con un cucchiaio di legno o una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo. Regolate di sale e date una macinata generosa di pepe. Calcolate bene i tempi in modo che il puré sia pronto insieme all'arrosto, altrimenti tenetelo in caldo.

Tagliate a fette spesse l'arrosto  e servitelo su un letto di puré all'aglio,  con il resto degli spicchi d'aglio cotti. Irroratelo con un poco del suo fondo di cottura.


Pur non avendolo cotto a bassa temperatura, per essere fedele alla ricetta in tutto e per tutto, la carne era in ogni caso tenera e succulenta.
Un arrosto semplice, di quelli che ti fanno sentire a casa,  e quel puré all'aglio  ne esalta al massimo il sapore.

Nessun commento:

Posta un commento