lunedì 25 marzo 2024

Crème brulée al limone e basilico

Era un po' che mi girava in testa questo abbinamento, limone e basilico, che ho scoperto di amare molto insieme all'ananas.
Avete mai provato? Ananas fresco, a pezzetti, zucchero,  succo di limone e qualche foglia di basilico spezzettata. Perfetto per finire una cena, in ogni stagione.
Dunque perchè non provarlo anche con un dolce, preferibilmente al cucchiaio, la mia passione.
E allora ho pensato di fare un dessert che amo tantissimo, e che scelgo sempre se sono al ristorante ed è nel menu. La crème brulée, che è stata  l'immancabile  dolce della domenica..

Crème brulée al limone e basilico

per 4/6 persone


500 ml di panna liquida fresca
5  tuorli di uova grandi
100 g di zucchero semolato
la scorza di 2 limoni non trattati
12/15 foglie  grandi di basilico
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

per caramellare:
2 cucchiai scarsi di zucchero

Lavate e asciugate le foglie di basilico, lavate e  spazzolate bene i limoni e ricavate le scorza, senza la parte bianca.
In un pentolino fate intiepidire  leggermente la panna poi aggiungete le scorze dei limoni e le foglie di basilico. Spegnete il fuoco,  coprite  e lasciate riposare in frigorifero per 4 o 5 ore, poi rimettete tutto sul fuoco e portate quasi a ebollizione.
Scaldate il forno a 170° statico.
Con le fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi,  aggiungete la vaniglia e poi  la panna aromatizzata, ancora calda, facendola scendere attraverso un colino continuando a montare a bassa velocità.
Mescolate con una spatola in modo da amalgamare tutto e distribuite il composto nelle pirofiline o in cocottine, riempiendole per 3/4.
Mettetele in una teglia che le possa contenere comodamente, e aggiungete acqua calda fino ad arrivare a metà delle cocottine, o pirofiline.
Cuocete per circa 50 minuti, finchè la crema sarà abbastanza solida al tatto anche se ancora un po' tremolante.
Toglietele dal forno e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, poi coprite ogni pirofilina con la pellicola e  tenete in frigorifero fino al momento del servizio.

Riprendete le cocottine dal frigo, cospargete la superificie di ognuna con lo zucchero semolato e, con il cannello apposito, fatelo caramellare bene.

Il momento più bello, il crunch della crosticina che si rompe con il cucchiaino.

Sono contenta di come è venuto. Sono riuscita a bilanciare i sapori, ed era la cosa che mi impensieriva di più perchè non volevo che il limone prevalesse sul basilico  o viceversa.
Quindi lo condivido con piacere.









Nessun commento:

Posta un commento