venerdì 5 luglio 2024

Toast verdure e tonno - Escalivada tuna

Quando ero ragazza, in casa dei miei il sabato era il giorno delle grandi pulizie e,  alla fine della giornata,  mia madre era talmente stanca che per cena preparava i toast, pensando di lavorare meno. Ma siccome non si accontentava della sola farcitura di prosciutto e formaggio,   alla fine, se avesse fatto una semplice pasta al burro, avrebbe lavorato di meno.
Confesso che mi piacevano quei sabato sera, mi piaceva lo scatto  del tostapane quando il toast era pronto,  dorato e croccante, mi piaceva persino il bofonchiare  sottovoce di mio padre che avrebbe preferito di gran lunga  una pastasciutta, o  addirittura una bistecca.
Così, il libro della settimana di Cook_my_Books,  Posh Toast scritto a quattro mani da E.Kydd, T.Hayward, S.Lavelle, L.Hagger, mi ha fatto tornare a quei momenti lontani. Questi toast  però sono molto diversi da quelli degli anni '60 di casa mia. Sfogliando le pagine si scoprono tantissime idee, suggerimenti, accostamenti che ti fanno venire voglia di prepararli tutti.
Io ne ho scelti un paio, ma il libro me lo tengo a portata di mano, per i momenti in cui penso di non aver voglia di cucinare...
Intanto, Escalivada è il termine catalano che indica le verdure arrostite. Infatti vengono preparate in anticipo e lasciate in una marinata  da cui assorbono ogni sapore e che  poi impregna meravigliosamente il pane tostato.




Toast verdure e tonno - Escalivada tuna

per 4 persone


2 cipolle rosse
2 grandi peperoni rossi/gialli
1 piccola melanzana
10 pomodorini
1 spicchio d'aglio schiacciato
1 cucchiaio abbondante di aceto di vino rosso
1 vasetto (da 225 g) di tonno sott'olio 
4 belle fette di pane casereccio
sale, pepe macinato al momento

Accendete il  grill del forno al massimo.
Tagliate  a spicchi abbastanza grossi le cipolle.
Dividete a metà i peperoni, eliminate semi e filamenti, lavateli e asciugateli, poi tagliateli a listarelle.
Dividete a metà la melanzana, nel senso della lunghezza, e affettate ogni metà in lunghi spicchi non troppo spessi.
Mettete le verdure in una larga teglia foderata di alluminio.
Scolate il tonno dall'olio e conservate quest'ultimo  da parte.
Versate  due cucchiai di olio del tonno sulle verdure.
Condite e mescolate le verdure, quindi distribuitele in un unico strato uniforme.
Mettete la teglia in forno sotto al grill e cuocete per 10-15 minuti, o finché  le verdure non saranno ben abbrustolite. Tenetele d'occhio perché non brucino, e giratele ogni tanto.
Aggiungete i pomodorini, interi,  solo negli ultimi 4 o 5 minuti di cottura.

Mentre le verdure cuociono, preparate il condimento.

In una ciotola mettete l'aglio schiacciato, l'olio del tonno rimasto, un altro po' di olio d'oliva,  l'aceto, il sale, il pepe e mescolate energicamente per emulsionare tutto.
Trasferite le verdure in una capiente insalatiera, versatevi sopra il condimento preparato e mescolate delicatamente. Lasciate raffreddare e riposare almeno 10 minuti, in modo che i sapori si fondano insieme.
Tostate le fette di pane.
Disponete le verdure su ogni fetta di pane e guarnite con i pezzi di tonno.







 






Nessun commento:

Posta un commento