giovedì 18 luglio 2024

Risotto con spinacini e vongole

 Ho risottato. Ogni tanto me lo concedo il mio amato risotto, anche se non potrei perché il riso ha un indice glicemico molto alto, ma cedere alle tentazioni è così facile e gratificante!







Risotto con spinacini e vongole

per 2 persone

300 g di riso Carnaroli, riserva San Massimo
1 vaschetta (circa 150 g) di spinacini novelli
600/700 g di vongole
1 scalogno, tritato finemente
2 spicchi d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
q.b. di fumetto di pesce più il liquido delle vongole
qualche gambo di prezzemolo
q.b. di olio e.v. d'oliva
una noce di burro
sale, pepe bianco


Fate spurgare le vongole in acqua salata, cambiandola spesso finchè risulterà perfettamente pulita, senza sabbia.
Lavate gli spinacini novelli in abbondante acqua.
In un piccolo tegame scaldate un goccio d'olio con uno spicchio d'aglio, unite gli spinacini senza scolarli più di tanto e mescolate, salate a lasciateli cuocere per circa 5/6 minuti, finché si ammorbidiscono. Poi eliminate l'aglio e frullateli a crema e tenete da parte.
In un altro tegame scaldate un goccio d'olio, l'aglio e i gambi di prezzemolo, lasciate rosolare poi unite le vongole, salate leggermente e coprite in modo che le vongole si aprano.
Una volta pronte, tenetene da parte qualcuna con il guscio  per la decorazione e sgusciate le altre. Filtrate accuratamente il liquido che avranno rilasciato e immergetevi le vongole sgusciate. Tenete da parte, coperto.
Nel contempo avviate il risotto. Portate a bollore il fumetto. In una casseruola  scaldate un poco di olio e una noce di burro, unite lo scalogno tritato e lasciate insaporire, poi mettete il riso e lasciatelo tostare nel condimento, mescolando, finché inizia a cantare. Salate,  sfumate con il vino bianco e iniziate a tirare il risotto aggiungendo poco fumetto per volta.
A oltre metà cottura unite la crema di spinacini e le vongole con tutto il loro liquido.
Continuate fino a portare a cottura il risotto e a questo punto, fuori dal fuoco, mantecatelo velocemente con un filo d'olio e.v. d'oliva, assaggiate ed eventualmente regolate di sale.
Servitelo ben caldo  guarnito con le vongole intere tenute da parte.

Buon appetito!




.



Nessun commento:

Posta un commento