sabato 6 aprile 2024

Tazzine da caffè irlndese - Irish coffee cups

Ecco una ricetta che più irlandese di così non si può. Tratta dal libro Irish Family Food di Rachel Allen che stiamo proponendo con Cook_my_Books questa settimana.
L'autrice sostiene che torte calde al caffè, servite in tazze da tè, con salsa al whisky e panna montata sono un dessert intelligente e giocoso, perchè sia le tortine che la salsa si possono preparare anche in anticipo e poi riscaldare,  e  raccomanda  caldamente di servirlo con caffè irlandese.
Come posso non essere d'accordo? Anche se, servito caldo, questo dessert è  veramente il massimo.
E poi volete mettere servirlo nelle cocottine, senza doverlo sformare? 


 


Tazzine da caffè irlandese - Irish coffee cups

per 4 persone

125 g di burro morbido + quello per gli stampi
125 g di zucchero di canna (io Demerara)
125 g di farina 00
2 uova grandi
1/2 tazzina di caffè
3 cucchiaini  di caffè solubile
1 cucchiaino colmo di lievito
1 pizzico di sale

per la salsa:
125 g di zucchero Zefiro o semolato
4 cucchiai di acqua
150 ml di panna liquida fresca
4 cucchiai di whisky irlandese

per il caffè irlandese:
caffè caldo
2 cucchiai più 1 cucchiaino di whisky irlandese
1 cucchiaio e mezzo di zucchero di canna
q.b. di panna semimontata montata

 per completare:
150 ml di panna semimontata


Scaldate il forno a 180°
Imburrate generosamente l'interno di 4 tazze da tè che possano andare in forno, o  usate 4 piccole  cocottes  da 6 cm. di diametro.
Fate un caffè ristretto, mettetene metà in una tazzina, unite il caffè solubile e fatelo sciogliere. Dovrà  risultare una specie di crema abbastanza densa.
Setacciate la farina col lievito e tenete da parte.

Con le fruste elettriche, in una ciotola,  lavorate il burro fino a renderlo cremoso, unite lo zucchero di canna e continuate a montare fino ad avere un composto chiaro e spumoso.

In un piatto sbattete le uova, unite  la crema di  caffè e continuate  a montare finchè è perfettamente assorbita.
Ora, sempre sbattendo con le fruste elettriche,   aggiungete gradualmente  il composto di uova e caffè alla crema di burro e  il pizzico di sale.
Unite la farina setacciata col lievito e mescolate delicatamente.
Quando l'impasto è perfettamente omogeneo, suddividetelo nelle tazze o nelle cocottine.
Trasferitele  in una teglia  che vada in forno e poi versate  acqua bollente  in modo  che arrivi a metà delle tazze o delle cocottine.
Mettete in forno già caldo e cuocete per 25 - 30 minuti, o fino a quando il centro di ogni tortina sarà elastico al tatto.
Mentre i dolci cuociono, preparate la salsa.
In un pentolino unite lo zucchero Zefiro con l'acqua e portate a ebollizione. Lasciate caramellare lo zucchero senza mescolare, finchè diventa di un bel colore dorato.
A parte scaldate anche la panna. Quando il caramello è pronto,  facendo molta attenzione, unite la panna calda e il liquore. Inizialmente la differenza di temperature farà sollevare il liquido, ma toglietelo un attimo dal fuoco e continuate a mescolare finchè tutto torna alla normalità. Rimettete su fuoco basso ancora un minuto al fine di rendere omogenea la salsa. Tenete da parte, in caldo.

Preparate anche il caffè irlandese.
Versate l'whisky in un alto bicchiere un po' panciuto o in una tazza, incorporate lo zucchero di canna.
Riempite con il caffè lasciando più o meno 1 cm di spazio verso il bordo del bicchiere o della tazza. Mescolate per sciogliere lo zucchero.
Riempite il bicchiere con la panna semimontata.
Il trucco perchè la panna non vada a fondo nel bicchiere è che nel caffè deve esserci abbastanza zucchero che la sostenga, e non deve essere montata a neve, ma molto morbida.

Quando le tortine sarannno pronte, toglietele dal forno. Lasciatele riposare un minuto, disponete le tazze sui  loro piattini o,  se avete usato le cocottine,  capovolgetele su piatti caldi se pensate sia meglio questa soluzione.
Per completare, versate una  generosa cucchiaiata  di salsa  al whisky  sulla torta, che sia in tazza o sformata. Guarnite con un cucchiaio abbondante di panna semimontata e servite.
Lasciate a disposizione la salsa rimasta in una salsiera,  in modo che  ognuno  possa servirsi la quantità desiderata.

 


 

 

NOTE.

I tortini, tolti dal forno, erano belli alti e gonfi, fuoriuscivano  di un  buon centrimetro oltre lo stampo, ma il tempo di fotografare e si sono un po' abbassati.

Le mie cocottes erano più larghe, da 9 cm anzichè da 6, ma la dose è stata comunque sufficiente.
L'autrice indica un ingrediente, l'estratto di caffè in pasta,  io ho sopperito come descritto sopra.


come nasce il caffè irlandese:

Lo Shannon Foynes Port è il secondo porto più grande d'Irlanda, nella contea di Limerick.

l'Irish coffee nasce una notte d'inverno in quel porto che per anni ha rappresentato un punto di sosta per rifornimento dei  voli transatlantici più lunghi. A causa del clima mutevole che caratterizzano la zona, i viaggiatori si trovavano spesso a  fermarsi per la notte.  Venne quindi creato un ristorante con poche proposte di cucina tradizionale, pensate per rinfrancare i visitatori nelle sere più fredde.
Quando, nel '43, un volo dovette fare ritorno all'area base di Foynes per via del maltempo, lo chef Joes Sheridan decise di creare una bevanda speciale per confortare pilota e passeggeri: un caffè intenso, con aggiunta di zucchero e panna, oltre al whisky, in passato un toccasana nelle giornate più rigide. La leggenda narra che nella sala calò improvvisamente il silenzio, tanto era buono e avvolgente il gusto di quel caffè. Sempre secondo i racconti popolari irlandesi, il nome sarebbe opera dello stesso chef, che alla domanda di un passeggero americano che chiese se il caffè fosse brasiliano, rispose “No, è irlandese”.












 





 



 



 








 


Nessun commento:

Posta un commento