Che io non ami la zucca e il suo sapore dolciastro, è ormai risaputo. Ma ci sono volte in cui vengo presa dalla voglia di sperimentare anche ingredienti che non sono nelle mie corde.
Magari nel mare di ricette in cui navigo sempre qualcosa mi colpisce e allora cerco, in questa mia testa ormai rovinata, come potrei abbinare questo o quell'ingrediente, adattandolo ai gusti e alle preferenze della mia famiglia.
Le notti insonni aiutano ad immaginare e, alla fine, certe mattine mi ritrovo con un grande sovrapporsi di idee nella mente su cosa, come e quando, come fossero sceneggiature da realizzare. Quando si accende la lampadina finale, l'idea mi tormenta finchè non trovo il momento giusto per poterla realizzare.
Questo panbrioche è nato appunto dall'idea di usarlo per una millefoglie salata.
Panbrioche salato alla zucca
per il lievitino:
50 g di farina w 260/270
50 g di acqua tiepida
2 o 3 g di lievito di birra fresco
per l'impasto:
350 g di farina w 260/270
100 g di farina 00
400 g di zucca da cui ricavare 160 g di purea cotta
150 g di latte intero
60 g di burro morbido
1 tuorlo d'uovo grande
12 g di sale
8 g di lievito di birra fresco
1 uovo per spennellare
In una ciotola mettete la farina, sciogliete il lievito nell'acqua tiepida, versatelo sulla farina e mescolate con una forchetta in modo da non fare grumi. Coprite la ciotola e tenetela a temperatura ambiente. Lasciate che si gonfi e che faccia diverse bollicine.
Nel frattempo cuocete la zucca, pelata e tagliata a pezzettoni, nel microonde. Iniziate a cuocerla per 6 o 7 minuti, poi controllate ed eventualmente non fosse ancora molto morbida, rimettetela in microonde per altri 3/5 minuti finchè è pronta.
Dovrete ricavare 160 g di polpa cotta. Schiacciatela in purea.
Quando il lievitino è pronto, mettetelo nella ciotola della impastatrice munita di frusta a gancio.
In una ciotola mettete i restanti 8 g di lievito di birra e fateli
sciogliere nel latte tiepido. Mescolate affinchè sia perfettamente
incorporato.
Nella ciotola della impastatrice, col lievitino, aggiungete le farine, la purea di zucca, il tuorlo d'uovo e il latte con il lievito sciolto e iniziate a impastare a bassa velocità per qualche minuto, girando l'impasto ogni tanto.
Quando vedete che comincia ad incordare, unite il burro morbidi a pezzetti, poco per volta, man mano che viene assorbito. Continuate a impastare a media velocità, e aggiungete anche il sale. Quando l'impasto è incordato, trasferitelo su un piano leggermente infarinato. Sarà abbastanza appiccicoso ma è normale.
Lavoratelo un paio di minuti poi pesatelo e dividetelo in tre pezzi di pari peso. Stendete delicatamente ogni pezzo in rettangoli di circa 10x15, arrotolateli su se stessi dal lato corto e posateli in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato o rivestito di carta forno.
Lasciate lievitare in ambiente caldo finchè l'impasto sale un po' oltre il bordo dello stampo.
Scaldate il forno a 200° statico.
Sbattete un uovo con un goccio di latte e spennellate delicatamente la superficie del panbrioche.
Cuocetelo per 35/40 minuti. In caso la superficie dovesse scurirsi troppo, copritela con un foglio di alluminio.
Toglietelo dal forno e lasciatelo riposare nello stampo ancora per qualche minuto. Poi formatelo e lasciatelo raffreddare completamente su una gratella.
Prossimamente il suo utilizzo finale...
Nessun commento:
Posta un commento