domenica 7 aprile 2024

Fish cakes - tortini di pesce

Ecco ancora una ricetta dal libro Irish family cook di Rachel Allen, che abbiamo visto questa settimana con Cook_my_Books
Quesi tortini sono una idea adatta ad ogni stagione. D'estate accompagnati  con pomodori  e basilico,  o con una insalatina  fresca e colorata, mentre  d'inverno saranno molto golosi  nappati con burro alle erbe e accompagnati da  altre verdure cotte.


Fish cakes  - tortini di pesce

per 4 persone


400 g di pesce bianco (merluzzo, nasello, pescatrice)
200 g di gamberetti piccoli, sgusciati e denervati
600 g di patate, meglio se farinose
150 g di burro
150 g di champignon
2 tuorli d'uovo
1 cucchiaino di senape di Digione
4 o 5 cucchiai di vino bianco
il succo di mezzo limone
4 cucchiai di erbe aromatiche tritate ( a scelta una di queste : prezzemolo o dragoncello, oppure aneto o  erba cipollina,  oppure un mix di tutte)
4 cucchiai di olio e.v. d'oliva
sale, pepe nero macinato al momento

per accompagnare:
Insalata verde, maionese alle erbe e spicchi di limone

Mondate e lavate gli champignon poi affettateli.
Mondate e tritate   l'erba aromatica che avete scelto, oppure un mix  di erbe che preferite. Tenetene da parte un cucchiaio da aggiungere alla maionese con cui accompagnerete i tortini.

Cuocete le patate con la buccia, ben lavate. Quando saranno cotte, toglietele dal fuoco, scolatele. Pelatele ancor calde e passatele allo schiacciapatate, raccogliendole in una ciotola.
Nel frattempo mettete il pesce in una ampia casseruola insieme a 90 g  del burro, il vino e il succo del limone. Salate e pepate, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti o finchè il pesce sarà cotto. Prelevatelo e mettetelo in un'altra ciotola a intiepidire.
Ora alzate la fiamma e fate ridurre il fondo di cottura fino alla metà.
Sciogliete 30 g di burro in una padella, fateci rosolare i funghi  champignon affettati e lasciateli cuocere per circa 10 minuti o finchè diventano morbidi e dorati. Regolate di sale e di pepe, poi  date loro una tritata grossolana. Tenete da parte.
Riprendete la ciotola con le patate schiacciate, unite il pesce spezzettandolo bene  con le mani, il fondo di cottura ridotto, poco alla volta finchè vi sembra sufficiente, non deve ammorbidire troppo l'impasto,  i funghi cotti e tritati,  i gamberetti sgusciati, (se sono  troppo grandi, tagliateli a pezzetti) i tuorli d'uovo, la senape e il trito aromatico. Mescolate bene il tutto delicatamente, senza schiacciare troppo. Aggiustate di sale e di pepe.
Con le mani inumidite,  formate otto polpette con il composto,  ciascuna larga circa 8 cm e spessa 2 cm.
e appiattitele leggermente.
Disponetele su un piatto o su una piccola teglia, copritele con la pellicola e mettetele in frigorifero a riposare per un'ora più o meno.
In una larga padella scaldate a fuoco medio l'olio insieme al  burro rimasto, friggete i tortini in modo che siano ben dorati da entrambi i lati. Rabboccate  l'olio durante la cottura,  se necessario.

Mescolate il cucchiaio di erbe aromatiche che avete tenuto da parte,  a una tazza di maionese.
Servite i tortini di pesce ben caldi  accompagnati da  una fresca insalatina,  spicchi di limone e  la maionese alle erbe.E buon appetito!


Trovo che questa sia una ricetta abbastanza eclettica. Infatti, se vi avanzano delle verdure cotte, potete aggiungerle tranquillamente all'impasto,  e  potete aggiungere anche del peperoncino, se vi piace.

Una preparazione che si apprezza  in ogni stagione, basta liberare la fantasia.

 





 






 


 


 


 



 

 

 



Nessun commento:

Posta un commento