mercoledì 3 aprile 2024

Stufato di pesce - fish stew

Il libro Cook_my_Books di questa settimana è  Irish Family Food di Rachel Allen, ed è stata una vera scoperta.
Cresciuta in un sobborgo di Dublino, in una famiglia che lavorava nel settore della moda, a un certo punto, una volta finiti gli studi,  ha deciso di frequentare un corso di tre mesi alla Ballymaloe Cookery School, ed è lì che si è accesa la sua passione per il cibo, e anche per il nipote di Myrtle Allen che dirigeva quella scuola. Così, fra una zuppa  e un caffè irlandese, si sposò con Isaac, figlio della chef televisiva Darina Allen.
Gran bella donna Rachel, che ha raccolto  e portato avanti  il testimone della famiglia,  proponendo  innovazione  senza mai snaturare  il messaggio legato ai veri sapori della cucina genuina irlandese  legata al territorio e conservando, quasi intatte, le tecniche di un tempo.
Una vera scoperta, dicevo. Infatti ho attinto a piene mani dal suo libro, e lo vedrete prossimamente.
Questo è uno stufato di pesce, come lo chiama Rachel. Una zuppa  profumata e saporita che ti invita a fare abbondante scarpetta!

 


 Stufato di pesce - Fish stew

per 4/6 persone


200 g di porri
4 pomodori grandi, maturi
1 peperone rosso, senza semi e tagliato a dadini
500 g di cozze
12 gamberoni (o scampi o gamberi tigre)
300 g di  filetti di pesce bianco, senza pelle (merluzzo, pescatrice ecc.)
4 cucchiai di olio d'oliva
300 ml di fumetto di pesce
1 pizzico di zucchero semolato
2 cucchiai di prezzemolo tritato
sale, pepe

Preparate il pesce.  Tagliate a pezzi,  non troppo grossi,  i filetti di pesce bianco.
Pulite le cozze raschiando i gusci ed eliminando il più possibile  il bisso. Sciacquatele bene per evitare residui di sabbia.
Pulite i gamberi, eliminate il budelletto e il  carapace lasciando solo la codina. Date loro una breve sciacquata.
Incidente leggermente i pomodori  sulla loro sommità, metteteli in una ciotola e copriteli con acqua bollente. Lasciateceli per  due o tre  minuti, poi sbucciateli e tagliateli a pezzetti.
Tenete tutto da parte.

Mondate i peperoni, lavateli e riduceteli a tocchetti piccoli. Fate altrettanto col porro e tagliatelo a rondelle abbastanza spesse.
In una larga padella versate l'olio d'oliva, aggiungete i porri e il peperone, condite con sale e pepe e, se vi piace, con un pizzico di peperoncino.
Lasciate cuocere per circa 5 minuti in modo che le verdure si ammorbidiscano poi unite i pomodori a pezzetti, il fumetto di pesce, lo zucchero.
Riportate a ebollizione, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e continuate la cottura per altri 8/10 minuti finchè i pomodori si saranno ammorbiditi.
Poi alzate il fuoco,mettete le cozze e i pezzi di pesce, riportate a ebollizione e di nuovo abbassate la fiamma e cuocete per altri 3 o 4 minuti,  fino a quando le cozze iniziano ad aprirsi, a questo punto unite i gamberi  e terminate la cottura. Regolate di sale e di pepe
Spegnete il fuoco e spolverate con il prezzemolo tritato.

Accompagnate la zuppa con abbondante pane bruscato. (io l'ho pure agliato)








 


 

 



 

 

 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento