Anche questo mese il 27 è arrivato in un lampo. I giorni scorrono velocissimi per me in questo periodo, e non so se ne sono contenta, ma cerco di non pensarci troppo. Intanto...cucino.
Il Club del 27 questo mese propone ricette da fare con solo 5 ingredienti "Five ingredients Mediterranean" che è l'ultimo libro di Jamie Oliver. Io ho scelto di fare questo stufato, molto goloso e piccantino. Molto apprezzato.
Stufato di pollo e salsicce
per 4 persone
1 pollo intero, a pezzi
5 salsicce Merguez o le nostre salsicce col peperoncino #
4 cipolle
12 foglie fresche di alloro
1 barattolo di fagioli borlotti
1 barattolo di fagioli cannellini
2 cucchiai di olio d'oliva
sale, pepe
Lavate e asciugate le foglie di alloro, prelevatene 8 e tritatele grossolanamente poi mettetele in un mortaio e pestatele con un pizzico di sale fino a ridurle in una poltiglia. Trasferite il trito in una ciotolina, aggiungete un cucchiaino di olio e uno di aceto rosso, mescolate bene.
Prendete i pezzi di pollo, puliti e strinati, metteteli in una ciotola in modo che stiano in un unico strato, versate la marinata all'alloro e conditeli bene massaggiando ogni pezzo di pollo. Lasciate riposare una mezz'ora..
Sbucciate, tagliare a metà e affettate grossolanamente le
cipolle, quindi mettetele in una larga casseruola con l'olio a fuoco medio.
Spezzettate la carne di una delle salsicce, eliminando il budello, aggiungetela alle cipolle e lasciatela rosolare.
In un'altra padella scaldate un filo d'olio, prelevate i pezzi di pollo conservando la marinata e fateli rosolare insieme alla salsiccia e quando sono ben dorati, trasferite tutto nella pentola con le cipolle.
Aggiungete un poco di acqua calda, le 4 foglie di alloro rimaste, regolate di sale e di pepe, mettete il coperchio e lasciate cuocere, mescolando spesso per non farlo attaccare. Ci vorranno circa 40/45 minuti.
Scolate i fagioli, sciacquateli abbondantemente e a metà cottura uniteli al pollo.
Poco prima di spegnere il fuco, versate la marinata tenuta da parte e completate la cottura.
Servite ben caldo:
Note:
#Le salsicce Merguez sono di origine magrebina, all'interno la carne, di manzo e agnello, è condita con cumino e coriandolo, e la parte piccante è l'Harissa o il peperoncino.
Si possono trovare nelle macellerie islamiche presenti un po' ovunque ormai. In caso non ci riusciate, la nostra salsiccia al peperoncino va benissimo. Se la volete di solo manzo, la salsiccia di Bra è perfetta, basta poi aggiungere al pollo, un po' di Harissa o peperoncino .
Di mia sponte, visto che ho usato la normale salsiccia al peperoncino, ho aggiunto un pizzico di cumino e uno di coriandolo alla ricetta.
Giuli che golosità, ho giusto dei merguez in freezer, quasi quasi.....
RispondiEliminaUno stufato molto invitante con tutti gli ingredienti che in queste giornate uggiose amo particolarmente
RispondiEliminaBravissima come sempre
Un abbraccio Manu
Quella padella è molto invitante :)
RispondiEliminaBrava, come sempre!
RispondiEliminaLa ricetta mi piace tantissimo: mi incuriosisce davvero molto la marinatura con l'alloro. Sono solo perplessa dal fatto che la marinata va aggiunta alla pentola poco prima di spegnere il fuoco: con la carica batterica del pollo crudo, personalmente vorrei farla cuocere almeno mezz'ora, prima di mangiarla.
RispondiEliminaGrazie per la dritta sulla sostituzione delle salsicce merguez e ottima l'idea di aggiungere cumino e coriandolo a quelle piccanti nostrane.
Da provare, assolutamente!
Che meraviglia questo stufato! Lo devo provare!!
RispondiElimina