venerdì 2 febbraio 2024

Coconut bread - Pane al cocco

Il giorno di Natale è improvvisamente  e prematuramente scomparso Bill Granger, lo chef australiano noto per esser stato l’inventore dell’avocado toast,  un piatto da lui introdotto per la prima volta nel 1993,  un cuoco autodidatta con una passione per la cultura culinaria e una straordinaria abilità nel trasformare ingredienti comuni in piatti straordinari,   facilmente accessibili a tutti. Nel corso di tre decenni di carriera, Granger ha pubblicato 14 libri di cucina, realizzato cinque serie televisive a tema culinario, aperto più di dieci ristoranti in tutto il mondo e conquistato ammiratori in ogni parte del globo.
E' quindi doveroso rendergli omaggio, e con Cook_My_Books lo facciamo attraverso le sue ricette tratte dal libro Australian Food.
E dato che il suo collega chef australiano Darren Robertson lo ricorda come colui che “ha cambiato il modo di intendere la colazione” io inizio con una ricetta davvero perfetta per iniziare la giornata


Coconut bread - Pane al cocco

per 1o/12  belle fette


2 uova grandi, leggermente sbattute
300 ml di latte
375 g di farina, setacciata
150 g di zucchero
150 g di farina di cocco
75 g di burro fuso, freddo
3 cucchiaini di lievito in polvere
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale fino

Per accompagnare:
burro morbido
zucchero a velo


Ungete uno stampo da plumecake da 21x10.
Foderate il solo fondo con una striscia di carta forno  tagliata a misura, lasciandola debordare un po' ai lati. Imburrate anch'essa e poi infarinate tutto lo stampo, striscia di carta compresa.
Scaldate il forno a 180° ventilato.
Sbattete leggermente le uova, aggiungete il latte e l'estratto di vaniglia.
Mescolate insieme la farina setacciata, il lievito, la cannella, lo zucchero, il pizzico di sale e il  cocco  rapé in una ciotola capiente.
Formate un buco al centro e aggiungete, poco per volta il composto di uova e mescolate finchè non è ben amalgamato. Aggiungete anche il burro fuso e mescolate di nuovo per avere un composto liscio. Fate attenzione a non mescolare troppo.
Versate il composto nello stampo preparato. Anche se la quantità di impasto vi sembra troppa per quello stampo, non preoccupatevi, ci starà tutto tranquillamente.
Mettete in forno e lasciate cuocere per un'ora o poco più, finchè uno stuzzicadenti infilato al centro, esce pulito.
Togliete al forno, lasciate riposare il dolce per 5 o 6 minuti poi, aiutandovi con la carta forno che sporge dalle estremità dello stampo, sformatelo e posatelo su una gratella a raffreddare completamente.

Servitelo a colazione,  a fette ben tostate, imburrate e cosparse di zucchero a velo.
Potete anche congelarlo facilmente tagliato a fette, basta avere la cura di mettere fra ogni fetta, un pezzo di carta forno. In freezer dentro a un contenitore ermetico. Potete poi tostarlo direttamente anche congelato.

Per me, che non vado matta per il cocco, una vera sorpresa questo pane.
Provatelo come suggerisce il libro, con il burro e lo zucchero a velo dopo averlo tostato molto bene, sorprenderà molto anche voi.








Nessun commento:

Posta un commento