La mia terza ricetta, scelta dal libro di Nigella Lawson "How to be a domestic goddess" che stiamo proponendo con Cook_my_Books questa settimana, è una torta buonissima, facile, e soprattutto da porca figura.
Torta facile di mandorle - Easy almond cake
per 10 persone
150 g di farina autolievitante
250 g di burro morbido
250 g di marzapane morbido
150 g di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di essenza di mandorle
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
6 uova grandi
1 pizzico di sale
per completare:
q.b. di lamponi
panna montata (facoltativo)
Scaldate il forno a 170° ventilato.
Mettete lo zucchero, il marzapane a pezzetti insieme al burro morbido, nella ciotola di un robot da cucina e azionatelo a impulsi fino a quando il composto sarà perfettamente amalagamato, morbido e liscio. Profumate con la vaniglia e l'essenza di mandorla poi aggiungete le uova una alla volta, azionando il robot a bassa velocità lavorando nuovamente ogni volta. Versate la farina e continuate a lavorare l'impasto . Versatelo nello stampo e mettetelo in forno.
Cuocete la torta per minuti circa, ma dopo 40 minuti controllate con il solito stecchino, se esce pulito è pronta, altrimenti lasciate il dolce nel forno altri 10 minuti.
Sfornate e lasciate riposare la torta per farla intiepidire, poi rovesciatela su una gratella e fatela raffreddare completamente.
Servitela con i lamponi e, se siete molto golosi, anche con della panna montata.
Nigella suggerisce anche di servirla con una purea di mele rosse, ottenuta cuocendo le mele con un goccio di Calvados, cannella e altre spezie, oppure con arance caramellate, o ancora con del rabarbaro cotto come si fa per la crostata, perfetta anche con il gelato alla vaniglia, con la crème fraîche, con una ganache.
Potete glassarla con una salsa al cioccolato.
Una torta eclettica dunque, che può cambiare vestito secondo le vostre preferenze, il vostro gusto, e che potete accompagnare a frutta, crema, panna. a tutto quello che vi suggerisce la fantasia.
Nessun commento:
Posta un commento