giovedì 22 febbraio 2024

Insalata di mango abbrustolito

La settimana di Cook_my_Books si è aperta con un libro interessante "Simple spieces" di Nadiya Hussain,  chef, autrice  e presentatrice televisiva britannica, originaria del Bangladesh. È stata scoperta dal grande pubblico dopo aver vinto la sesta edizione del programma di cucina The Great British Bake Off sulla BBC nel 2015. Collabora con il più grande media di cucina del Regno Unito, Good Food della BBC e ha una rubrica settimanale per il Times,  nel supplemento del sabato,  ed è anche editorialista per la rivista Essentials . Per i 90 anni della regina Elisabettaè stata chiamata a preparare una torta ed è stata a base di arancia e crema al burro.
Cucinare con le spezie è diventato semplice anche grazie all' impegno di Nadiya  e alla  sua costante  ricerca,  e grazie a lei oggi  possiamo sperimentare  la tradizione indiana in maniera più attuale e moderna.Tutte le ricette di questo libro utilizzano le stesse otto spezie, rendendo i piatti altamente saporiti.
Io comincio con questa insalata,  che mette allegria.


Insalata di mango abbrustolito - Charred Mango Salad

per 4/6 persone


250 g di riso Basmati, va bene anche quello precotto (dice l'autrice)
1 mango grande, oppure due piccoli, non troppo maturi
1 cipolla rossa, affettata sottile
100 ml di aceto di mele
2 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
1 cucchiaino di cumino macinato
1 spicchio d'aglio grattugiato o tritato finissimamente
una grossa manciata di coriandolo fresco tritato
100 g di anacardi tostati e tritati grossolanamente
sale, pepe

Iniziate col bruciare il mango. Potete farlo direttamente sul fornello girandolo  e rigirandolo man mano la buccia si annerisce. Meglio se avete l'apposito cannello, si riesce a controllare meglio la bruciatura.
Una volta bruciato, lasciatelo su un piatto a raffreddare.



Cuocete il riso Basmati pilaf o,  se volete fare prima, usate quello precotto come consiglia Nadiya, sgranato e fatto rinvenire in padella con una noce di burro.

In un pentolino mettete la cipolla rossa affettata, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale  e l'aceto di mele e mettete su fuoco dolce. Portate a ebollizione e fate sobbollire per 5 o 6 minuti, quindi togliete il pentolino dal fuoco e lasciate intiepidire. Poi scolate la cipolla conservando il liquido di cottura.
Ora tagliate il mango  bruciato a cubetti, polpa e buccia insieme, e trasferitelo in una ciotola. Aggiungete il riso, la cipolla e gli anacardi, l'aglio  tritatissimo, cospargete tutto col peperoncino e il cumino in polvere. Unite anche un paio di cucchiai del liquido di cottura delle cipolle, regolate di sale e di pepe.
Mescolate  accuratamente e trasferite l'insalata in un grande piatto, aggiungete anche il coriandolo tritato ed è pronta.

Bella colorata, una gioia per gli occhi  oltre che buonissima.
E ho imparato una cosa nuova, sorprendente:  il mango bruciato. Una tecnica che si usa per verdure come peperoni e melanzane mai l'avrei applicata al mango, uno dei miei frutti preferiti e il risultato è stato ottimo.
Una insalata che farò e rifarò spesso. Un piatto davvero completo ed eclettico, perfetto in ogni stagione sia come antipasto che come piatto unico.









 






 

Nessun commento:

Posta un commento