sabato 17 febbraio 2024

Zuppa di verdura con pollo, cocco e zenzero

Zuppe, che passione! Credo che sia condivisa da molti. E   Cook_my_Books  per tutta questa settimana ha proposto  un libro che è una vera bibbia in materia, Delicious Soups di Belinda Williams,  e in questo caso si può proprio dire che non si tratta della "solita zuppa" ma di un caleidoscopio di colori e sapori, magari con abbinamenti insoliti e mai provati. Come quella che vi propongo adesso e che chiude in bellezza la settimana dedicata a questo  interessantissimo libro.. 


Zuppa di verdura con pollo, cocco e zenzero

per 6 persone

500 g di pollo, già cotto
2 cucchiai di olio d'oliva
1 spicchio d'aglio, pelato e schiacciato
1 pezzetto di zenzero fresco, circa 3 cm, grattugiato
1 peperoncino rosso tritato finemente
6 o 7 cipollotti freschi, separati fra la parte verde e quella bianca
1 peperone rosso
1 peperone verde
4 carote
2 coste di sedano
300 ml di latte di cocco
750 ml di brodo vegetale
1 cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro
poco lime
Una spruzzata di salsa di pesce
sale, pepe nero

per completare:
una manciata di coriandolo fresco, tritato
olio al peperoncino
spicchi di lime

 

Mondate le carote e il sedano, affettate tutto  finemente. Pulite i peperoni da semi e filamenti e affettate sottili anch'essi. Pulite i cipollotti e divideteli dalla parte verde. Tritate il bianco e riducete a rondelle sottili la parte verde più tenera.
Ora scaldate l'olio  a fuoco vivace in una casseruola capiente, aggiungete l'aglio schiacciato, lo zenzero grattugiato, il peperoncino e la parte bianca tritata dei cipollotti. Mescolate qualche secondo e aggiungete i peperoni  rossi e verdi, le carote e il sedano. Mescolate e fate insaporire poi versate il brodo e il latte di cocco, il conentrato di pomodoro e aggiungete il pollo cotto, spezzettato. Coprite  e
continuate la cottura finchè le verdure saranno appassite  e la zuppa ben calda.
Date una spruzzata di salsa di pesce (se non l'avete potete usare la colatura di alici) e aggiungete il succo di  metà di un lime.
Togliete dal fuoco, aggiungete il coriandolo tritato e la parte verde dei cipollotti, affettata sottile.
Versate la zuppa nei piatti,  o nelle ciotole,  e condite con un filo d'olio al peperoncino. Portatela in tavola ben calda accompagnata da qualche spicchio di lime a parte.
Il pollo può essere sia bollito che cotto in padella, o arrosto.
Io ho usato delle cosce in più  che avevo cotto arrosto,   appositamente,   il giorno prima.
Non abbiate remore per il latte di cocco, qui è perfettamente bilanciato con tutti gli altri sapori, e ci sta benissimo.
Come vedete è un piatto di facile esecuzione, e aiuta anche a riciclare eventuali avanzi di pollo. E il sapore di questa zuppa vi sorprenderà sicuramente, come ha sorpreso piacevolmente l'uomo di casa, spingendolo a chiedere il bis e pure il tris.

Ce ne fosse stata il doppio della dose, l'avremmo finita senza problemi.

Ve la consiglio caldamente.












Nessun commento:

Posta un commento