Il libro di questa settimana, con Cook_my_books è The Little Citrus di Catherine Phipps, autrice di libri di cucina e giornalista occasionale. Dopo essersi lasciata alle spalle una carriera in giurisprudenza, ha deciso di seguire la sua passione per il mondo del cibo ed è finita accidentalmente a gestire un piccolo ristorante nei Caraibi. Poi è tornata nel Regno Unito e ha scritto per diverse riviste. E' spesso ospite in programmi radiofonici dedicati all'alimentazione.
Le ricette che ha messo nel libro raccontano molto dei suoi viaggi. Quella che ho scelto di fare è proprio relativa al suo periodo caraibico, quando per un po' si è dedicata alla ricerca del cibo peruviano che, dice, era diventato una vera ossessione per via di certi peperoncini...
Ceviche di branzino
per 4 persone
600 g di branzino fresco sfilettato
1 piccola cipolla rossa
2 arance
100 g di pomodorini piccadilly gialli
un ciuffo di coriandolo
un ciuffo di basilico
per il latte di tigre:
2,5 cm di zenzero fresco
1 spicchio d'aglio schiacciato
qualche gambo di coriandolo, pestato
100 ml di succo di lime
qualche rametto di timo, pestato
1/2 peperoncino rosso fresco, tritato finemente
sale
Silettate il branzino, mettetelo in freezer per una mezz'ora. Dopodichè toglietelo e ricavatene delle fette sottili con l'aiuto di un coltello affilato.
Pelate e affettate la cipolla rossa, mettetela a bagno in acqua con qualche cubetto di ghiaccio e un pizzico di sale. Lasciatela in ammollo per 5/10 minuti.
Pelate a vivo le arance e dividetele in spicchi, perfettamente puliti dalle membrane., raccogliendo il succo che colerà in una ciotolina, spremete con le mani anche il succo dalla buccia rimasta .
Tagliate in quarti i pomodorini gialli.
Preparate il latte di tigre. In una ciotola mettete lo zenzero pelato e tagliato a fettine sottili, lo spicchio d'aglio schiacciato, i gambi di coriandolo pestati grossolanamente, il succo di lime, il peperoncino e il timo, unite anche il succo d'arancia raccolto. Mescolate e lasciate in infusione per 10/15 minuti, poi filtrate tutto.
Disponete le fette sottili di branzino su un piatto, salatele leggermente e poi bagnatelo con il latte di tigre. Lasciatelo macerare per altri 5 minuti, poi cospargetelo con gli spicchi di arancia pelati a vivo, i quarti di pomodorini gialli, la cipolla rossa, poco peperoncino, un pizzico di coriandolo e basilico tritati. Se preferite, condite con un sottile filo d'olio.
Servitelo con un ottimo vino bianco e un poco di latte di tigre a parte.
Nessun commento:
Posta un commento