lunedì 13 marzo 2023

Caponata di carciofi

Una ricetta che una cara amica, Silvana Buccheri,  ha pubblicato su Facebook. Lei  è una grande conoscitrice della tradizione siciliana ed è  sempre un piacere imparare da lei, dalla sua cultura e dalla sua classe. Questa è una sua variazione  coi peperoni della ricetta classica e  solo a leggerla mi ha aumentato la salivazione. Ho trovato dei carciofi buonissimi, gli spinosi sardi, belli turgidi e senza fieno, davvero freschi  e l'ho preparata subito.

Caponata di carciofi

Ricetta di Silvana Buccheri

 

8/10  carciofi. Ho usato gli spinosi sardi.
2 cipolle
il cuore di un sedano, oppure 4 o 5 coste
una manciata abbondante  di olive verdi denocciolate e divise a metà
una manciata abbondante di capperi sotto sale
2 peperoni rossi, medi
3 cucchiai colmi di concentrato  di pomodoro
2 spicchi d’aglio
basilico q.b.
3 cucchiai rasi di zucchero Zefiro
mezzo bicchiere di aceto bianco
2 cucchiai di pinoli, tostati
sale, pepe
q.b. di olio e.v. d’oliva

Poco succo di limone


Mondate i carciofi, sfogliateli per togliere tutte le foglie esterne più dure, tagliateli a metà ed eliminate eventuale fieno, tagliateli in quarti e tuffateli in acqua e limone.
Dissalate i capperi, tagliate a metà le olive verdi.
Pelate i peperoni con la mandolina, tagliateli ed eliminate semi e nervature, tagliateli a listarelle, fateli stufare in un goccio d’olio finchè saranno morbidi ma ancora consistenti.
Mondate il sedano, lavatelo e tagliatelo a tocchetti, sbollentatelo qualche minuto in acqua bollente salata, poi scolatelo e lasciatelo intiepidire. Cotto ma ancora croccante.
In una padella scaldate un goccio d’olio, aggiungete uno spicchio d’aglio e unite i carciofi, lasciateli insaporire e cuoceteli finché saranno cotti ma ancora croccanti, non devono sfarsi. Tenete da parte.
In una capace padella scaldate un goccio d’olio, aggiungete le cipolle affettate e lasciatele appassire e quando saranno morbide unite il sedano, le olive, i capperi, i peperoni,  il concentrato di pomodoro, l’altro spicchio d’aglio, regolate di sale e di pepe.
Continuate la cottura per qualche minuto, mescolando per fare insaporire le verdure,  poi aggiungete lo zucchero, l’aceto e mescolate.
Assaggiate per regolare l’agrodolce, ed eventualmente correggete secondo il vostro gusto.
Io ho aggiunto ancora un goccio di aceto, dopo l'assaggio.
Unite i carciofi, fateli insaporire qualche istante poi spegnete  e lasciate intiepidire.  alla fine, quando si saranno raffreddati, mescolate bene e  profumate con il basilico spezzettato e i pinoli tostati.

Una bontà! Non riuscivo a smettere di tuffarci il cucchiaio e di assaggiare.
Ne ho salvato una porzione per mia figlia, poi abbiamo dato fondo alla ciotola.
Gustatela a temperatura ambiente.

Grazie ancora a Silvana, per questa ricetta golosisssima.









Nessun commento:

Posta un commento