sabato 4 marzo 2023

Butterscotch pudding

La settimana di Cook_my_Books è dedicata a un libro che,  solo a sfogliarlo,  ti fa salivare davanti alle foto delle meravigliose ricette che contiene. Si intitola Baking at the 20th century café.
E parliamo di pasticceria mitteleuropea. Quella che si può trovare nei caffè di Vienna o di Budapest, con le torte a strati, ricche di panna e di creme al burro e accompagnate con la cioccolata calda, il tutto condito con aneddoti umoristici e racconti divertenti dell'autrice  Michelle Polzine, proprietaria del XX Century Café di San Francisco, specializzato proprio nella produzione di questi dolci.   Vere golosità come la torta  Dobos e la  Sacher passando per  Stollen, Strudel e Kipferl..
Io, tanto per non smentirmi, ho scelto di preparare qualcosa al cucchiaio.




Butterscotch Pudding
 
 per 8 persone

70 g di burro
60 g di zucchero di canna scuro
60 g di zucchero Muscovado
270 ml di panna liquida fresca
270 ml di latte intero
3 tuorli d'uovo grandi
2 cucchiaini di Rum scuro
6 g di gelatina in fogli
1/2 cucchiaino di sale

per completare:
panna montata
caramello a pezzetti



In una casseruola media mettete la metà del burro, fatelo fondere poi unite lo zucchero di canna e lo zucchero Muscovado. Cuocete a fuoco medio alto, mescolando, finchè il composto inizia ad emettere qualche sbuffo di fumo.
Togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete il resto del burro, in modo che interrompa la cottura. Unite la panna facendo molta attenzione, iniziate a mescolare poi   frullate il tutto con il minipimer o le fruste elettriche. Dovrà risultare un composto liscio e denso. Trasferitelo in una ciotola e lasciate raffreddare in frigo, ben sigillato.
Nel frattempo preparate la crema inglese.
Mettete a bagno i fogli di gelatina. Scaldate il latte.
Montate i tuorli, aggiungete il latte caldo a filo e rimettete sul fuoco. Munitevi di un termometro e  cuocete mescolando continuamente. Quando il composto raggiunge i 77° togliete dal fuoco e aggiugente la gelatina e fatela sciogliere completamente, sempre  mescolando. Una volta incorporata bene unite  il sale e il Rum. Filtrate il composto attraverso un colino a maglie fini direttamente  in una capiente ciotola e lasciatela intiepidire.
Riprendete la crema a base di panna che avete preparato in precedenza, lasciate che riprenda la temperatura ambiente poi aggiungetela  alla crema al Rum ormai tiepida e mescolate bene per amalgamare il tutto.
Dividete il composto ottenuto in 8 piccoli bicchieri, o coppette a piacere, coprite ognuno con della pellicola  e mettete in frigorifero a rassodare fino al momento di servire.
Prima di andare in tavola, completate il dolce con della panna montata, addolcita con un poco di zucchero a velo, e qualche pezzetto di caramello.





Nessun commento:

Posta un commento