mercoledì 8 giugno 2016

seguendo le stagioni

Gli asparagi a primavera e i carciofi d'inverno sono gli ortaggi  che amo di più in assoluto,  per cui quando è il loro momento ne approfitto per cucinarli in tantissimi modi. Come ho già avuto modo di dire in altri post, cerco di seguire la stagionalità, mi rifiuto di comprare pomodori, peperoni e melanzane a dicembre, così come cavoli cappucci  e broccoli ad agosto.
E poi mi piace aspettare il momento giusto, mi sembra che l'attesa renda tutto più buono, più apprezzabile.
Credo anche che il nostro organismo abbia bisogno di diversificare, che  sia anche più sano ascoltare quello che ci dice il nostro corpo. A me capita ogni tanto di provare quasi una forma di rifiuto per certe verdure, e di sentire il bisogno di altre. Mi succede soprattutto con le insalate, arrivo a un certo punto e non riesco più nemmeno ad assaggiare quelle "gentili" ma sento la necessità di quelle amarognole. Capisco che il mio fisico mi sta mandando un qualche segnale e mi ci adeguo.
Quando ero piccola la stagionalità era la norma. E con quanta bramosia aspettavo le prime fragole, le prime ciliegie, le prime pesche, e i primi mandarini a Natale, con tutti i loro semini....
Così, ora approfitto del momento degli asparagi, che sta sul fnire fra l'altro. Qui ci piacciono tutte le qualità, bianchi, verdi, violetti,  io  se devo scegliere, scelgo quelli bianchi di Bassano ma devo dire che  ho una vera predilezione per quelli rosa di Mezzago di cui ho parlato in questo post.

Quelli del piatto che pubblico oggi, sono sia bianchi, che verdi.


Curry di pescatrice e asparagi


 per due o tre persone

1 piccola pescatrice intera di circa 600/700 gr
1 mazzetto di asparagi verdi ( circa 500 g)
8 o 10 asparagi bianchi di Bassano
2 o tre cipollotti  freschi
2 o 3  cucchiaini abbondanti di curry
poca farina di riso
olio extravergine di oliva
una noce di burro
sale, pepe

per il court bouillon:
1 carota
1 costa di sedano
1 piccola cipolla bionda
un paio di gambi di prezzemolo
1 foglia di alloro
un cucchiaino di pepe nero in grani
1 bicchiere di vino bianco.
sale

spellate la pescatrice, o fatevela sistemare in pescheria.
Lavatela, asciugatela, eliminate eventuali presenze di  pelle più scura e con un coltello affilato, a lama sottile,  dividetela in due longitudinalmente, eliminando la grossa spina centrale.
Ora dividete in bocconcini regolari i due pezzi ricavati.  Tenete da parte.
Preparate il court bouillon mettendo a bollire un poco d'acqua in una casseruola insieme  alle  verdure, il pepe, il sale. Lasciate sobbollire una decina di minuti, poi filtrate e rimettete sul fuoco, aggiungete il vino bianco e tuffateci i bocconcini di pescatrice tenuti da parte. Scottateli solamente, non devono cuocere, lasciateli nell'acqua bollente un paio di minuti, non di più,  quindi scolateli e lasciateli raffreddare completamente.
Mentre la pescatrice cuoce e poi si raffredda, preparate  gli asparagi verdi .
Puliti, lavati e scolati tagliateli a pezzettoni, tenendo le punte ben intere e un po' più lunghe.
Mondate i cipollotti, lavateli e asciugateli, riduceteli a rondelle.
In una larga padella scaldate un goccio d'olio insieme a una noce di burro, aggiungete i cipollotti affettati e lasciateli insaporire e stufare leggermente, quindi aggiungete  gli asparagi preparati. Mescolate, salate, copriteli con un goccio di acqua calda e cuoceteli coperti, aggiungendo poca acqua calda  per volta se si  dovessero asciugare troppo. Aggiungete un cucchiaino abbondante di curry in cottura.
Teneteli sotto controllo mentre cuociono e  togliete qualche punta di asparagi verdi ancora un po' croccante, servirà per decorare il piatto.
Preparate anche gli asparagi bianchi, spezzateli e con la mandolina raschiate il gambo, lessateli in acqua bollente salata, scolando anch'essi   un po' croccanti. Serviranno come ulteriore accompagnamento al piatto.
Una volta cotti del tutto gli asparagi verdi, tolte le punte per la decorazione,  passate tutto al minipimer fino ad avere una crema densa e fluida.  Tenete in cadlo.
Ora riprendete i bocconcini di pescatrice che avete sbollentato in precedenza.
In un piatto mescolate la farina di riso con due cucchiaini abbondanti di curry e passateci i bocconcini, infarinateli con il composto in modo che siano ben coperti.
In un piccolo pentolino scaldate l'olio, quando è in temperatura friggete i bocconcini in olio profondo, un paio per volta, in modo che stiano coperti d'olio e cuociano uniformemente. Fateli dorare bene e scolateli man mano su carta da cucina in modo che perdano l'olio in eccesso.
Riprendete la crema di asparagi,   scaldatela un poco se si fosse troppo intiepidita, disponetene un po' sul piatto di servizio e appoggiateci sopra i bocconcini di pescatrice belli caldi, aggiungete le punte di asparagi verdi e qualche asparago bianco, e decorate a piacere.

Più lungo da raccontare che da fare..

A noi è piaciuta molto, ma il curry qui è particolarmente gradito...











1 commento:

  1. qui la chiamiamo coda di rospo e l'apprezziamo moltissimo, segno la ricetta, deve essere deliziosa come tutti i piatti che proponi tu Giuli, un bacione

    RispondiElimina