mercoledì 29 giugno 2016

Le melanzane dell'Imam

Una ricetta turca,  dal blog della mia amica Paola,  Pâte à choux.
Un blog che vi consiglio caldamente di tenere d'occhio, perchè  ci troverete tantissime belle cose.
Da quello che ha scritto Paola, pare che l'Imam sia svenuto dopo aver visto la quantità di olio e aglio che servono per la ricetta. In turco infatti la ricetta si chiama Imam Bayildi, Imam svenuto.
Temo che quell'Imam della leggenda sia svenuto per nulla perchè alla fine l'aglio non è affatto invadente e non disturba minimamente, nonostante la quantità.
Comunque, ho visto la foto di Paola e mi è venuta subito la voglia di farle. Ed era pure destino...avevo giusto comprato delle melanzane tonde, scure, stranamente piccole. Dovevo farle proprio così, ed è stato amore totale al primo morso.
Vi avviso, danno dipendenza. Infatti  oggi le ho ricomprate, complice il fatto di averne adocchiate tre o quattro della stessa misura, alla solita Esselunga. Vi riporto la ricetta di Paola pari pari..



Le melanzane Imam Bayildi


1 kg di melanzane piccole
(io ne ho usate 4)
2 cipolle
1 testa intera di aglio
4 pomodori maturi
1 cucchiaio e mezzo di zucchero
sale
1 ciuffo di prezzemolo, tritato
olio e.v.


 Pulite le melanzane eliminando il picciolo, lavatele e asciugatele, togliete qualche striscia di buccia.
In un largo tegame che le possa contenere comodamente, scaldate poco meno di un dito d'olio e cominciate a friggervi le melanzane intere, basterà che siano colorite da tutti i lati. Toglietele man mano e appoggiatele su  della carta da cucina in modo che perdano l'unto in eccesso.
Affettate le cipolle e aggiungetele nello stesso tegame della frittura, nell'olio caldo, lasciatele stufare per qualche minuto mescolando ogni tanto. Nel frattempo scottate brevemente  i pomodori in modo che la buccia venga via facilmente,  spelateli e  tritateli grossolanamente a coltello.  Spelate anche tutti gli spicchi d'aglio della testa, tagliate poi ognuno a metà.
Versate i pomodori nella padella con le cipolle insieme agli spicchi d'aglio e lasciate cuocere per una decina di minuti. A questo punto fate una incisione in ogni melanzana scavando leggermente l'interno, in modo che il sugo arrivi bene dappertutto e rimettetele nel tegame, salate e spolverate con lo zucchero. Non dovrebbe servire ma all'occorrenza aggiungete poca acqua calda. Copritele e abbassate il fuoco, lasciatele cuocere così dolcemente finchè sono morbide e il sugo abbondante ma non lento.
Trasferitele in una pirofila, cospargetele con il prezzemolo lavato e tritato e lasciatele riposare fino al momento di gustarle. Rigorosamente fredde a temperatura ambiente.

Io le ho tagliate a metà prima di rimetterle nel tegame, scavando un poco e facendo spazio nella polpa,  ma solo perchè  da brava torda non avevo letto bene la ricetta di Paola e dalla foto mi ero fatta l'idea che fossero così, tagliate a metà. In ogni caso sono venute benissimo.
C'era un profumo in casa!
Fatele, non fatevi spaventare dalla quantità di aglio o di olio che servono, non svenite come l'Imam, ma godetevi fino all'ultimo pezzetto.





Grazie a Paola, a cui va il mio pensiero e il mio abbraccio in questi giorni così pesanti, tristi  e cupi nella sua città.



4 commenti:

  1. conosco la ricetta, le ho mangiate la prima volta a casa di amici armeni a Venezia, è un piatto straordinario, grazie per averlo condiviso !

    RispondiElimina
  2. Oh povero Imam!
    Grazie per aver condiviso questa gustosa ricetta.
    Alla prossima

    RispondiElimina
  3. Una ricetta davvero interessante!
    A presto,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2016/06/cheesecake-al-cioccolato.html

    RispondiElimina
  4. io dico che le preparerò con le mie melanzane dell'orto, appena saranno cresciute un pochino di più e sono sicura... che non sverrò! Grazie per questa bellissima ricetta che adoro già :)

    RispondiElimina