sabato 14 maggio 2022

Cezerye - Tartufini di carota al cocco

Finisce oggi la settimana che Cook_my_books ha dedicato ad  Anatolia, il libro di  Somer Sivrioglu sulla cucina turca, e per chiudere in bellezza mi sono dedicata a questi dolcetti. Nonostante io rifugga dalle carote cotte, la foto del libro era talmente accattivante e la ricetta così particolare che mi sono lasciata tentare.
L'autore racconta che praticamente ogni città della Turchia produce dei dolci che le persone affermano avere poteri afrodisiaci, e questa specie di tartufini  Cezerye 
(pronunciato "jez-air-yeh") è l'afrodisiaco naturale della città di  Mersin, sulla costa sud-orientale della Turchia, un tempo antica città greca di Zephyrion e attualmente il porto più grande della Turchia. Ovviamente lui afferma di non aver prove per confermare quanto asserito dalla gente di Mersin, ma quantomeno questi dolcetti sono cibo sano; non contengono burro e hanno  poco zucchero. Vengono offerti insieme ad altri dolcetti e  all'immancabile tè.


Cezerye (tartufini di carota al cocco)

per circa 20 pezzi

75 g di nocciole pelate e tostate
4 carote medie
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaio abbondante di maizena
110 g di zucchero
4 chiodi di garofano
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di pimento
1/2 cucchiaino di zenzero grattugiato
1/2 cucchiaino di curcuma
q.b. di cocco in scaglie
poca acqua bollente

Se le nocciole non sono già tostate, mettetele in una teglia in forno a 180° e lasciatecele poco meno di 5 minuti, poi toglietele e fatele  raffreddare completamente. Una volta fredde,  mettetele nel robot da cucina e tritatele grossolanamente.
Mondate, lavate e asciugate le carote. Affettatele più o meno dello stesso spessore.
Mettete a bollire 250 ml di acqua  unite le carote e cuocetele per 10 minuti a fuoco allegro. L'acqua le coprirà appena. Dovesse asciugarsi mentre le carote non sono ancora pronte, rabboccatene un pochino.
Nel frattempo, in una ciotola mescolate il miele, la maizena e 2 cucchiai di acqua bollente.
Scolate le carote e trasferitele nel frullatore, aggiungete lo zucchero e continuate a frullare fino ad avere una purea.
Mettetela in una piccola teglia antiaderente insieme ai chiodi di garofano e alle altre spezie. Cuocete a fuoco basso mescolando continuamente, unite la miscela di miele e maizena e continuate a mescolare ancora per 10 minuti finché la purea sarà ben  asciutta.
Togliete dal fuoco e aggiungete le nocciole tritate. Mescolate bene per amalgamare il tutto e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Con l'aiuto di un cucchiaio, modellate delle palline grandi quanto una noce.
Rotolatele generosamente in un piatto dove avrete messo abbondante farina di cocco.
Posatele man mano su un vassoio, su un piatto,  e mettetele in frigorifero fino al momento di servire.
Accompagnatele con del tè e con degli stuzzicadenti in modo che le persone non debbano usare le dita.




 

 









Nessun commento:

Posta un commento