domenica 15 maggio 2022

Şekerpare - cupolette alla semola e sciroppo di limone

 

Un altro delizioso piccolo dessert  turco, per finire dolcemente la settimana che Cook_my_Books ha dedicato ad Anatolia, il libro di  Somer Sivrioglu  & David  Dale sulla cucina turca.
Somer racconta che sua nonna preparava gli 
şekerpare (che significa pezzo di zucchero in turco antico) in grandi quantità, e li offriva agli innumerevoli invitati con cui condivideva il té pomeridiano o la cena, e non erano mai meno di 12 persone alla volta.
E' fondamentale bagnare questi dolcetti  con lo sciroppo mentre sono appena usciti dal forno, ancora caldissimi, in modo che assorbano il più possibile.
Dice l'autore  di lasciare molto spazio fra le cupolette, in modo che cuocendo  possano espandersi, come il girovita.




Şekerpare - cupolette alla  semola e sciroppo di limone


per circa 20 pz.

per lo sciroppo:
440 g di zucchero
625 ml d'acqua
il succo di un grosso limone


 

per le cupolette:
110 g di zucchero
la scorza di un limone
125g di burro
300 g di farina
95 g di semola fine
1 uovo grande
1 cucchiaio di lievito in polvere
poco  olio
20 mandorle pelate

Preparate lo sciroppo.
Utilizzando una grattugia a trama fine, grattugiate la scorza del limone e tenetela da parte.
Spremete il limone e filtrate il succo.
Mettete a bollire l'acqua a fuoco medio, insieme allo zucchero, quando bolle aggiungete il succo di limone, abbassate il fuoco e lasciate cuocere per circa 15/20 minuti. Togliete  dal fuoco e fate raffreddare.

Fondete il burro e lasciatelo intiepidire.
In una larga terrina setacciate la farina, aggiungete la semola e mescolate bene. Fate una specie di fontana e  versatevi il burro, poi  l'uovo leggermente sbattuto, unite anche lo zucchero,  la scorza di limone e il lievito.  Cominciate ad impastare dentro la ciotola per almeno 5 minuti buoni. Coprite con un canovaccio umido e lasciate riposare l'impasto per altri 15 minuti.

Scaldate il forno a 180° ventilato.

Riprendete l'impasto, trasferitelo sulla spianatoia e lavoratelo per altri 5 minuti. Poi dividetelo in 20 palline grandi come quelle da ping pong.
Foderate di carta forno una teglia e spennellatela con poco olio,
Adagiate le palline sulla teglia formando una sorta di cupoletta, tenendole ben distanziate fra loro. Infilate una mandorla nella parte superiore di ognuna e cuocete in forno per 25 minuti o poco più, dipende dal forno. Per me ci  è voluta mezz'ora abbondante  perchè dorassero bene.

Togliete le cupolette dal forno, bagnatele generosamente con lo sciroppo  mentre sono ancora calde, e aspettate almeno 15 minuti prima di servirle.

Un po' più rustiche della  classica pasta frolla per via della semola, la cui presenza  permette a questi dolci di non sfaldarsi una volta bagnati con lo sciroppo. Davvero deliziose queste cupolette e il  limone lascia un leggero sentore, piacevolissimo.






1 commento:

  1. Ciao Giuliana, grazie mille per l'ennesima bella ricetta, non vedo l'ora di provarla.
    Una domanda: la semola fine è la semola rimacinata di grano duro (quella nei pacchi tipo farina) o il semolino, quello nel sacchettino piccolo, per fare gli gnocchi alla romana?
    Grazie :-)

    RispondiElimina