giovedì 26 maggio 2022

Bourbon pecan sandies - Biscotti al Bourbon e noci pecan

 Non sono solita a fare biscotti, nemmeno sotto Natale quando tutti hanno la frenesia biscottosa. Mi piacciono, questo sì, ma  devono essere particolari, diversi, devono avere qualcosa che mi conquista. Come questi che ho fatto per la settimana di  Cook_my_Books dedicata a Jesse Szewczyk,   un food stylist  di New York  che, almeno sulla carta, bazzica più sui set che nelle cucine.  Il tipo ha scritto un intero libro di ricette di biscotti,  originalissime e interessanti, golose e affidabili. Prova ne è che di questi ne sono rimasti forse solo 4 o 5, da ieri sera...


 Bourbon pecan sandies - Biscotti al Bourbon e noci pecan

per circa 24 biscotti

230 g di burro morbido
75 g di zucchero a velo
320 g di farina 00
30 ml di Bourbon
150 g di noci Pecan
1+ 1 cucchiaini di cannella in polvere
1 cucchiaino abbondante di sale
100 g di zucchero semolato

Tostate le noci pecan in una padella antiaderente, a fuoco medio, mescolando continuamente per circa 3 o 4 minuti. Poi toglietele dalla padella e lasciatele raffreddare in un piatto, dopodichè tritatele a coltello in un trito non troppo grossolano ma nemmeno troppo fine. Tenete da parte.

Nella ciotola della planetaria, con la frusta piatta, mescolate a velocità media  il burro con lo zucchero a velo e il Bourbon fino ad avere una crema morbida, chiara  e gonfia. Date una rimescolata e unite la farina, un cucchiaino di cannella, il sale e mescolate di nuovo a velocità media per un altro minuto circa, poi aggiungete il trito di noci pecan. Mescolate a bassa velocità finchè si saranno ben incorporate nel composto.
In mancanza della  planetaria, potete preparare l'impasto dentro a una capace ciotola usando le fruste elettriche.
Ora dividete in due il composto, appoggiate ogni metà su della pellicola trasparente, compattatelo dandogli una forma cilindrica  e avvolgetelo strettamente, attorcigliando le estremità per aiutare a formare un rotolo ben stretto.
Mettete in freezer per  circa 45 minuti.
Nel frattempo mettete lo zucchero semolato in un piatto piano, aggiungete il resto della cannella e mescolate bene.
Scaldate il forno a 180°
Riprendete i biscotti dal freezer, eliminate la pellicola e rotolate i cilindri nello zucchero e cannella, premendo bene affinché siano ricoperti perfettamente.
Foderate di carta forno un paio di teglie.
Tagliate i biscotti a fette spesse circa 1,5 cm. ne verranno circa 12 da ogni rotolo,  mettetele man mano nella teglia ben distanziate fra loro.
Infornate una teglia nella parte medio alta del forno e l'altra nella parte medio bassa.
A metà cottura, invertite le teglie. Passate quella sotto nella parte medio alta del forno, e viceversa.
Cuocete per circa 20/23 minuti, o finché la parte superiore dei biscotti sarà leggermente dorata.
Toglieteli  dal forno e lasciateli raffreddare COMPLETAMENTE prima di spostarli. Sono friabilissimi.

Note - se dopo il passaggio in freezer fosse difficile tagliarli, lasciateli qualche minuto a temperatura ambiente e riprovate.
- si conservano per massimo una settimana in un contenitore ermetico.

Ma dubito fortemente che riusciate a farli durare una settimana...





Nessun commento:

Posta un commento