sabato 28 maggio 2022

Spicchi di cioccolato e nocciole

Il libro di Jesse Szewczyk, Cookies, che è in questa  settimana di Cook_my_Books
è ricco di ricette davvero irresistibili, dolci e salate. Difficile scegliere, credo che pian piano ne farò almeno la maggior parte, tante sono le idee che mi hanno colpito in questo libro.
Intanto continuo con questa, credetemi, golosissima.


Spicchi di cioccolato e nocciole

130 g di nocciole pelate e tostate
130 g di farina
3 cucchiai di cacao amaro  in polvere
120 g di burro freddo
100 g di zucchero di canna chiaro
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di estratto di vaniglia

per completare:
2 cucchiaini di zucchero di canna, o di nocciole tostate tritate fini

 

Posizionate la griglia in posizione centrale nel forno, scaldatelo a 180° ventilato.
Imburrate e infarinate una teglia da crostata da 23/24 cm. possibilmente con il fondo rimovibile.
Nel robot da cucina mettete le nocciole tostate e lavoratele fino ad ottenere una sorta di sabbia grossolana. Aggiungete la farina, il cacao in polvere e il sale e mescolate  finchè il composto è perfettamente amalgamato e di   una consistenza sabbiosa.
Aggiungete il burro freddo tagliato a pezzettini, lo zucchero di canna e l'estratto di vaniglia e continuate a lavorare fino a formare un impasto granuloso che si stacca bene dai lati della ciotola del robot.
Prelevatelo e pressatelo nella teglia mantenendo uno strato uniforme, avendo però cura che non prema sui bordi. Con i rebbi di una forchetta bucherellate la superficie e decoratelo distribuendo i due cucchiaini di zucchero di canna, o con delle nocciole tritate fini.
Con un coltello dalla lama sottile e affilata, incidete l'impasto in 12 spicchi uguali premendo il coltello fino in fondo. I segni si riempiranno un po' in cottura ma poi renderanno il taglio più facile e pulito.
Cuocete per circa 20/25 minuti, o finchè la pasta sarà fragrante e profumata, leggermente gonfia, opaca.
Togliete dal forno, lasciate raffreddare per qualche minuto poi,  con delicatezza e attenzione, estraete il dolce dallo stampo.
Tagliate immediatamente i biscotti a spicchi  seguento le tracce lasciate dal taglio precedente dopo la cottura. Non cercate di separarli subito, perchè i biscotti saranno ancora molto morbidi,  friabili e caldi, e potreste rovinarli. Lasciateli raffreddare per almeno 2 ore  senza muoverli.
Poi sono pronti per essere serviti con una buona tazza di  caffè e abbondante panna montata.






 



Nessun commento:

Posta un commento