giovedì 6 giugno 2013

colore e sapore

spulciando nell'archivio delle foto con l'idea di fare un po' di pulizia, altrimenti qui non ci sta più nulla,  il mio sguardo è catturato dal colore di questo piatto



e il  ricordo del suo sapore arriva immediatamente a  dirmi che è da quella volta che non la rifaccio.
Devo rimediare a breve.
La  Voiello  stava organizzando  il  "Tour del piacere", un giro itinerante nelle maggiori piazze italiane  per la promozione della loro pasta  e indicevano una specie di concorso. Mi pare promuovessero 4 ricette ogni città che toccavano.
Ricordo che Marina Braito mise il link su Coquinaria  sul luogo r sul modo  dove  iscriversi e io,  un po' per scommessa e senza crederci molto, inviai la mia brava ricetta corredata da foto e poi me ne dimenticai.
Non ricordo quanto tempo passò, ma un giorno arrivò una telefonata.
Per la tappa di Milano avevano scelto anche la mia ricetta e avrei dovuto andare a cucinarla davanti alle telecamere presso la scuola di cucina a cui si appoggiavano in città.
La vedete  e,  ahimé,  mi vedete QUI

Beh, son cose belle per la propria autostima! 


La ricetta:

Paccheri  Primavera

paccheri
2 cipollotti freschi
500 gr piselli freschi, altrimenti vanno bene  anche surgelati,
ma riducendo la quantità a 300/400 gr
200 gr pancetta affumicata tesa
poco brodo vegetale
salvia
olio, sale, pepe


affettare sottilmente la pancetta affumicata
tritare finemente anche i cipollotti
in un goccio d'olio far appassire i cipollotti senza che prendano colore. Aggiungere i piselli sgranati,  o quelli surgelati preventivamente  passati sotto un getto d'acqua fredda. Lasciar insaporire, salare e coprire con il brodo vegetale caldo, un paio di foglioline di salvia e portare a cottura lasciandoli un po' lenti. Un po' di liquido servirà per lasciare morbida la crema.
In un pentolino a parte scaldare dell'olio, aggiungere la pancetta affumicata, mescolare e lasciarla consumare  e dorare,  facendo però attenzione che non diventi troppo secca e croccante. Deve rimanere fra il morbido e il croccante. Bisogna guardarla a vista e spostarla dal fuoco quando è il momento.
Cuocere  nel frattempo i paccheri.
Passare al minipimer i piselli, eliminando la salvia e  frullando bene per avere una crema ben liscia. Tenere in  caldo.
Al momento di portare in tavola, fare un piccolo  letto di crema nel piatto, scolare i paccheri, aggiungere la porzione desiderata sulla crema di piselli, versarvi sopra un poco della pancetta rosolata con un goccio del suo condimento e dare una macinata di pepe.

Semplice, semplice e gustoso.

A proposito, adoro i paccheri!







8 commenti:

  1. Anch'io adoro i paccheri Giuly cara!!! Ricordo questo piatto...lo proverò presto! Un bacio

    RispondiElimina
  2. I paccheri...callosi e scenosi...mi piacciono da morire!Bella ricetta..

    RispondiElimina
  3. "adoro i paccheri...." A chi lo dici, li ho messi nei miei Top Five.
    Bella questa versione,ma già..che te lo dico a fà!
    Franci54

    RispondiElimina
  4. Fameeeee!!! :-D
    Giuli cara, che bellissimo piatto, adoro i paccheri anche io....anche se non faccio testo perchè so' terrona!!! ;-)

    RispondiElimina
  5. mmmmm'sti paccheri sono davvero una grande bontà!!! E quanto all'archivio ... anch'io devo iniziare a mettere ordine, rischio di perdermi delle ricette altrimenti e mi spiacerebbe moltissimo!
    Ti abbraccio, buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Ci credo che il colore di questo piatto ha attirato subito la tua attenzione, perchè è la prima cosa a cui ho pensato quando ho visto il tuo post...
    Che colore splendido!

    RispondiElimina
  7. Il tuo blog è molto interessante, per questo ti abbiamo assegnato un premio http://www.6manincucina.it/2013/06/07/very-inspiring-blogger-award/ e diventeremo follower del tuo blog. Passa a trovarci! Se non ti va di accettare premi non farti problemi, grazie!

    RispondiElimina