martedì 23 ottobre 2012

l'ultimo peperone...

.....della stagione.
L'ultimo, perchè non ne comprerò più. Come ho già avuto modo di dire, preferisco usare verdura e frutta di stagione..per cui prima di dedicarmi a broccoli, cavolfiori ecc.ecc. chiudo in bellezza con un risotto  solare,  a ricordo della bella stagione appena trascorsa, e mi metto qui buona buona ad aspettare che torni di nuovo.....





Risotto taleggio e peperone

per due persone

2 peperoni gialli
60 gr taleggio cremoso
riso Carnaroli q.b.
1  scalogno
poco olio e poco burro
brodo vegetale
parmigiano grattugiato q.b.
sale, pepe bianco macinato al momento




mondare i peperoni eliminando semi e filamenti, ridurli a tocchetti.
Tritare lo scalogno e farlo leggermente appassire in olio e burro. Unire i peperoni e lasciar stufare il tutto finchè cominciano ad ammorbidirsi. A questo punto toglierne una parte, diciamo 2 o tre cucchiaiate e procedere come sempre per un normale risotto, tirandolo pian piano col brodo vegetale.
Frullare a crema una parte dei  peperoni tenuti da parte, lasciandone qualcuno per decorare il piatto. Quando il riso è quasi pronto, unire il taleggio a pezzetti, una piccola noce di burro e poco parmigiano, mantecare e lasciar riposare qualche secondo, quindi impiattare e aggiungere qualche pezzetto di peperone e un "cappello" di salsina.


semplice no?
E buono.....




3 commenti:

  1. Ciao, mi sono ritrovata su questo blog quasi per caso e ho dato una sbirciatina alle tue ricette: le trovo davvero interessanti. Complimenti per il blog. Mi sono aggiunta ai tuoi lettori così continuerò a seguirti e a commentare le tue ricette.
    Se ti va, passa anche dal mio blog di cucina.
    Buon pomeriggio da "La Cucina come Piace a Me"

    RispondiElimina
  2. Quest'estate i miei genitori erano qui da me e cosi con mia mamma ci siamo date da fare in cucina.
    Tra le varie confetture, la "zacusca", ecc, abbiamo anche arrostito un bel po' di peperoni rossi bellissimi, presi direttamente dai agricoltori. Arrostiti, puliti e poi congelati, quest'inverno saranno buonissimi.
    Ma il risotto...perché non scatta in me il desiderio di fare un risotto? Lo mangio volentieri, ma penso di fare prima a disossare un coniglio che a fare un risotto :)))!

    RispondiElimina
  3. wow, che ghiotto risottino, splendido Giuliana!!!!

    RispondiElimina