giovedì 4 ottobre 2012

conserve d'autunno

E' mia abitudine seguire le stagioni, infatti difficilmente compro fragole, peperoni  o pomodori d'inverno, e finocchi , broccoli o cavolo cappuccio d'estate. 
Mi piace, come una volta, aspettare che ogni frutto o ogni ortaggio abbia la sua stagione....lo aspetto e quando finalmente arriva il momento, me lo assaporo con molto più gusto. Faccio il pieno, aspettando quello che porterà la stagione successiva..
Ora è il momento dell'uva fragola...non posso dire di amarla particolarmente, ma avendone un bel pergolato in Friuli, è un peccato sprecare tutta quell'abbondanza di grappoli blu scuro, profumati e dolci.






E allora ecco un bel modo di conservarne il sapore..


Gelatina di uva fragola


1 kg chicchi d'uva fragola
1 bicchiere di vino rosso di buona qualità, non barricato naturalmente.
350 gr zucchero
1 pezzetto di cannella
1 pezzetto di scorza di limone


sgranare  e lavare bene i chicchi d'uva fragola raccogliendoli in una pentola d'acciaio a fondo spesso.
Aggiungere il bicchiere di vino, il pezzetto (piccolo) di cannella e la scorza di limone, altrettanto piccola.
Mettere tutto sul fuoco e portare a ebollizione mescolando continuamente. Continuare la cottura per circa 10/15 minuti, dopodichè posizionare  un colino su un'altra pentola d'acciaio dal fondo spesso, e  premendo e mescolando con forza estrarre il più possibile polpa e succo.
E' un lavoro un po' improbo, ma va fatto con pazienza. Nel colino resteranno gli acini, le bucce, la cannella e la scorzetta.
Trasferire la pentola con succo e polpa sul fuoco, aggiungere lo zucchero e cuocere la gelatina finchè è bella lucida e si addensa un pochino. Ci vorranno dai 15 ai 20 minuti.


Invasare a caldo in barattoli di vetro precedentemente sterilizzati (in forno a 100°) metterci il coperchio, avvitare strettamente e capovolgere finchè son freddi. Faranno il sottovuoto quando si rigirano. la gelatina resterà un poco liquidina, si rassoderà un poco nel tempo.
Conservare al fresco, se avete una cantina è perfetto. Non ha durata lunghissima, circa tre mesi, poi è meglio consumarla.
Con questa dose me ne sono venuti tre vasetti come quello della foto.


Cosa ne farò? Magari qualche crostata, oppure la userò  su qualche dolce al cucchiaio, non so .....seguirò quello che la fantasia mi suggerirà al momento..


 

 

10 commenti:

  1. Ammiro la tua inclinazione a conservare tutto ciò che offre la natura seguendo il ritmo delle stagioni. Bello l'abbinamento uva, vino e spezie dal caldo aroma.

    RispondiElimina
  2. io invece amo l'uva fragola, se solo ne trovassi un grappolino me la farei di sicuro questa bella gelatina profumata e liscia. chissa' come e' buona!

    RispondiElimina
  3. A me piace tanto l'uva fragola. Quest'anno me ne hanno regalato ben tre cassette. Un anno ho fatto la gelatina con il tuo stesso quantitativo di zucchero ma per quanto l'abbia lasciata bollire era decisamente troppo liquida per i miei gusti. Il sapore del fruttapec non mi piace. Il bicchiere di vino lo metti solo per dar sapore o ha proprieta' addensanti ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche la mia è rimasta liquidina, spessa ma liquidina, pensavo di usarla sul gelato o in qualche dolce al cucchiaio.

      Il vino lo metto all'inizio per dare un po' di corpo...non ha proprietà addensanti è solo per rafforzare il sapore...

      Elimina
    2. la prossima volta voglio provare ad aggiungere della gelatina in fogli e vedere come si comporta...

      Elimina
  4. chissà se la trovo ancora, la vorrei fare...Buona domenica...

    RispondiElimina