domenica 24 aprile 2022

Brownies al fleur de sel affumicato

Questa è un'altra di quelle ricette che non si può tralasciare, presa dal libro Wild Sweetness di Thalia Ho, di cui ho parlato nel post precedente.  Su Cook_my_Books
ne abbiamo parlato tutta questa settimana e ora, a tutte quelle pubblicate, aggiungo anche questa ricetta di Brownies dal sapore sorprendente, particolari anche nella tecnica di preparazione. Come sempre la massima resa e il minimo  sforzo hanno prodotto questi bocconcini di cioccolato assolutamente deliziosi e so già  che diventeranno un dolce abituale a casa mia.Provateli.


 Brownies al fleur de sel affumicato

per 10/12 pezzi o più, dipende da che misura li volete.

200 g di burro
115 g di cioccolato fondente tritato
300 g di zucchero
2 uova grandi, fredde
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
80 g di cacao amaro di buona qualità
70 g di farina
1 cucchiaino di caffè in polvere
1/2 cucchiaino di sale
Fleur de sel affumicato q.b.




Scaldate il forno a 180°
Imburrate e foderate una teglia quadrata da 20 cm. imburrata anch'essa, e lasciatela sporgare leggermente sui lati.
Mettete il cioccolato tritato in una capiente ciotola.
In una casseruola sciogliete il burro a temperatura media e quando sarà completamente liquefatto, alzate il fuoco e continuate a cuocerlo rigirando la casseruola senza mescolare col cucchiaio o la spatola, fino a quando avrà un bel colore ambrato intenso. Inizialmente spumeggerà e crepiterà, ma non  fermatevi, lasciate che si quieti e diventi bruno.
Versatelo immediatamente sul cioccolato nella ciotola, raschiando anche eventuali pezzetti bruciati che inevitabilmente si saranno formati sul fondo della casseruola. Mescolate la ganache finchè è completamente liscia.
Nella planetaria o in una ciotola  con le fruste elettriche, sbattete lo zucchero con le uova e  la vaniglia fino ad averle schiumose e montate, quindi abbassate la velocità e aggiungete il cioccolato fuso, lentamente..Setacciate insieme la farina, il cacao e la polvere di caffè e uniteli all'impasto di cioccolato. Mescolate bene finchè il tutto è perfettamente liscio e amalgamato.
Versate nella teglia preparata precedentemente e cospargete generosamente  con il fleur de sel.
Cuocete per circa 25 minuti, fino a quando i bordi si saranno rassodati. La parte centrale dovrà essere ancora un poco morbida, ma avere la crosticina superiore.
Lasciate raffreddare completamente il dolce nella sua teglia prima di estrarlo e tagliarlo a quadrotti.
Si conservano bene chiusi in un contenitore ermetico, a temperatura ambiente, fino a 3 giorni.
Ma vi assicuro che  non arrivano così lontano. Finiscono quasi subito.





Nessun commento:

Posta un commento