sabato 23 aprile 2022

Biscotti con ganache alla crème de Cassis

Questa settimana, ormai agli sgoccioli,  Cook_my_Books  si è occupata di Wild Sweetness, il libro di Thalia Ho, dove lei, attraverso un racconto di stagioni ben distinte,  descrive l'essenza della natura selvaggia e ce la ripropone nei suoi dolci.
Fra le molte ricette, tutte interessanti, ne ho scelta qualcuna. A prima vista può sembrare banale, ma non lo è affatto. La crème de Cassis rende  davvero particolari questi  golosissimi biscotti e non puoi fare a meno di continuare a mangiarne.


Biscotti con ganache alla crème de Cassis

per circa 28/30 biscotti
 

per l'impasto:

250 g di farina
75 g di cacao amaro di buona qualità
1/2 cucchiaino di sale
230 g di burro morbido
200 g di zucchero semolato
2 tuorli di uova grandi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

50 g di zucchero semolato per la finitura

per la ganache:
180 g di cioccolato fondente
120 ml di panna liquida fresca
1 cucchiaio abbondante di crème de Cassis

Scaldare il forno a 180°
Foderate con la carta forno due teglie abbastanza grandi,

Preparate l'impasto, potete farlo nella planetaria con la frusta a k, altrimenti in una ciotola con lo sbattitore elettrico.
In una ciotola mescolate insieme la farina, il cacao e il sale.
Nella planetaria montate il burro con lo zucchero per qualche minuto a media velocità in modo da avere una crema spumosa.
Aggiungete i tuorli uno alla volta e amalgamate ognuno al composto.
Mescolate tutto e aggiungete l'essenza di vaniglia quindi abbassate la velocità e, poco alla volta, aggiungete anche la miscela di farina e cacao.
Mescolate ancora finchè l'impasto inizia a raccogliersi, ci vorranno circa 30 secondi e sarà pronto.
Versate i 50 g di zucchero in un piatto.
A questo punto prendete un poco di impasto per volta, circa 25/27 g, e fatelo rotolare fra le mani fino a farne una pallina. Rotolatela abbondantemente nello zucchero del piatto e posatela sulla carta forno della teglia. Con il pollice  premete il centro della pallina fino a ricavare una fossetta abbastanza profonda, senza arrivare proprio sino in fondo.
Continuate così fino ad esaurimento dell'impasto. Abbiate cura di tenere i biscotti distanziati in modo che in cottura, allargandosi, non si uniscano.
Cuocete in forno sui due piani centrali per circa 10 minuti, poi girate le teglie. Spostate quella più in basso al posto di quella più in alto e continuate per altri 10 minuti scarsi.
Togliete dal forno, se vedete che il centro si è un po' gonfiato e non è più evidente la fossetta, schiacciate di nuovo a caldo,  anche con la punta di un cucchiaio di legno per non scottarvi.
Lasciate raffreddare i biscotti, poi trasferiteli su una griglia.
Nel frattempo preparate la ganache. Tritate il cioccolato e mettetelo in una ciotola. Portate quasi a bollore la panna e versatela sul cioccolato, lasciatelo riposare qualche secondo poi mescolate tutto in modo da avere una crema densa e lucida.
Unite la crème de Cassis, mescolate e lasciate intiepidire.
Quando i biscotti saranno completamente freddi, riempite le fossette con la ganache.
Lasciate riposare in modo che la ganache si solidifichi  un pochino e poi sono pronti da assaggiare. Ottimi appena fatti, ma si conservano fino a tre giorni  a temperatura ambiente dentro un contenitore ermetico.

La crème de Cassis è un liquore rosso, dolce,  che si ricava dal ribes nero ed è nato in Borgogna.
Il ribes viene raccolto e messo in infusione in alcool e sciroppo di zucchero. Ne esistono diverse ricette, sia nella produzione industriale che in quella casalinga.
Conosciuto perlopiù in Francia, ma ingrediente di moltissimi cocktail e aperitivi  molto noti  anche da noi, il Kir royale  e il Russian  Spring  punch per esempio.

Se non lo trovate, potete usare il Sangue Morlacco. Non è la stessa cosa ma è una valida alternativa.


 















1 commento: