L'ennesima torta salata? Forse, ma a me piacciono e a volte risolvono una cena, un aperitivo, un antipasto. E poi questa che può sembrare banale, non lo è affatto.
Qui c'è un involucro di pasta che penso non lascerò mai più. Friabile, buona, perfetta perchè tiene benissimo senza ammollarsi e la si può fare con tantissimi ripieni. Questo mese il Club del 27 si occupa di un libro specifico, il Savory Dinners Pie, di Ken Haedrich, ricco di spunti per impasti salati. Ho scelto questa galette, e ne sono rimasta più che soddisfatta.
Galette zucchine e pomodori per il Club del 27
per la pasta (Go-to-pie Dough))
145 g di burro freddo a cubetti
240 g di farina 00
1 cucchiaino e mezzo di amido di mais
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di aceto bianco
85 ml di acqua fredda
per il ripieno:
3 belle zucchine verdi
3 spicchi d'aglio
2 o 3 foglie di basilico
3 cucchiai di olio d'oliva
3 pomodori abbastanza maturi ma sodi
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
80 g di pane grattugiato
un pizzico di sale e di pepe
3 cucchiai di panna liquida (facoltativo)
Preparate la pasta:
Tagliate il burro a pezzetti e mettetelo in frigo ben disteso in un solo strato, su un piatto infarinato.
Miscelate insieme la farina, l'amido e il sale in una ciotola e mettete anch'essa in frigo.
Tenete al fresco sia il mix di farina che il burro per una mezz'ora.
Versate l'aceto in un contenitore e riempitelo di acqua fredda sino ad arrivare agli 85 ml e refrigerate anche questo.
Trascorso il tempo, trasferite il mix di farina nell'impastatrice o nel robot da cucina. Date una mescolata con la frusta a K poi aggiungete metà del burro e iniziate ad impastare a bassa velocità, finchè inizia a formarsi il briciolame, quindi unite il burro rimanente e continuate a montare poi iniziate a versare la metà del liquido con la macchina in azione, di seguito fermate tutto, date una mescolata con la forchetta o con una spatola e completate con il resto dell'acqua fredda, azionando la macchina finchè il composto è fatto di grosse "briciole".
Togliete dalla planetaria e impastate molto velocemente a mano solo per rendere l'impasto più omogeno.
Avvolgetelo nella pellicola e tenetelo in frigorifero almeno un'ora prima di usarlo.
Io ce l'ho lasciato una notte.
Mentre l'impasto riposa, preparate il ripieno.
Tagliate i pomodori a fette sottili, metteteli in un colino a sgocciolare la loro acqua.
Affettate le zucchine, fatele ammorbidire mescolandole a fuoco medio in una padella con l'olio e gli spicchi d'aglio tritato e un paio di foglie di basilico o timo. Basteranno 5 minuti scarsi, non devono cuocere, solo ammorbidirsi. Toglietele e tenetele da parte in un piatto.
In una scodella o una ciotolina mescolate il pane grattugiato con il formaggio, un pizzico di sale e di pepe e, se vi piace, del basilico secco o del timo. Io ho messo il timo.
Accendete il forno a 180° ventilato, posizionate la griglia a metà del forno.
Stendete l'impasto in un tondo o, come ho fatto io, con una forma un po' oblunga.
Appoggiatelo su una teglia foderata di carta forno. Se preferite la forma tonda, mettete l'impasto in una tortiera da 24 cm. imburrata e infarinata. Spolverate l'interno della pasta con un poco del composto di pane grattugiato, facendo attenzione a lasciare i bordi abbastanza liberi.
Prendete i pomodori, asciugateli tamponandoli con della carta da cucina e mettete le fette leggermente sovrapposte sullo strato di pane. Spolverate generosamente i pomodori con un altro strato di pane grattugiato, conservandone un pochino per il completamento finale. Fate sempre attenzione a non riempire fino ai bordi, che dovranno essere liberi per almeno 3 cm. tutto intorno.
Ora stendete le zucchine sopra i pomodori in modo che siano ben omogenee. Se volete, distribuite sopra le zucchine i cucchiai di panna, poi spolverate anch'esse con il resto del pane grattugiato. Io non l'ho messa perchè mi sono dimenticata più che altro, ma la prossima volta la metterò.
Ripiegate i bordi verso l'interno, sopra il ripieno.
Infornate e cuocete la galette per circa 30 minuti o poco più. Dipende dal forno.
Non si è colorita molto, perchè non l'ho spennellata nè con uova nè con latte, seguendo la ricetta originale, ma la prossima volta proverò a spennellarla. Anche se devo dire che era comunque croccante e profumata.
A noi è piaciuta molto, e credo che il segreto sia proprio nell'impasto, così friabile e croccante allo stesso tempo. Un impasto che secondo me è in grado di reggere anche farciture abbastanza importanti e umide, come questa con i pomodori per esempio.
La sera era ancora come l'avevo tagliata a pranzo, perfettamente croccante e friabile.
Quindi credo che questo tipo di impasto lo adotterò spesso.
Che bella torta salata estiva! Da mettere nella lista di ricette d fare!
RispondiEliminaSono d'accordo con te, la pasta è veramente speciale, una delle migliori che ho fatto fino ad ora. Il ripieno di verdure è l'ideale. Un abbraccio.
RispondiEliminaL'ho fatta anch'io ed è stata divorata con una velocità impressionante. Sono riuscita a stento a fare la foto. Da rifare presto, non trovi? Un abbraccio
RispondiEliminacon le zucchine non si sbaglia mai! Questo guscio mi è proprio piaciuto!
RispondiEliminaIo adoro le torte salate e questo tipo di paste/gusci... questa sarà la prossima :-)
RispondiEliminadeve essere stata una delizia, questa galette!! brava, un abbraccio, Biagio
RispondiEliminasplendida e appetitosa!
RispondiEliminaIo adoro le galette e questa la farò sicuramente questa estate quando i pomodori saranno succosi e saporiti.
RispondiEliminaTorta salata estiva da provare sicuramente. In forma di galette mi piace molto perchè la pasta rimane più croccante.
RispondiElimina