martedì 7 novembre 2017

Risotto gamberi, burrata e colatura di alici

un risotto che faccio spesso questo, e oggi visto che  è la giornata che il Calendario del Cibo Italiano dedica alla colatura di alici, quale migliore occasione per  prepararlo per il pranzo di oggi.
Eccovelo in tutto il suo splendore

 

 Risotto fumé, ragù di gamberi e colatura di alici


per due persone
 
riso Carnaroli q.b.
(di solito mi regolo con due pugni pieni a testa più due per la pentola)
2 cucchiai  abbondanti di ricotta  affumicata grattugiata
6 o 7 code di gamberoni 
2 o 3  cucchiai colmi di burrata 
1 piccolo scalogno
colatura di alici  q.b.
fumetto di pesce q.b. 
olio d'oliva
 burro  q.b.






Pulite le code di gamberoni, eliminate il budelletto,  lavateli e tagliateli a pezzetti.
In una padella antiaderente fondete una noce di burro, appena spumeggia fateci saltare i pezzetti di gamberi molto velocemente, non devono cuocere del tutto. Lo faranno poi col calore del riso, ma resteranno morbidi e dolci. Se preferite e  se li avete abbattuti in precedenza, usateli a crudo. Il calore del risotto farà la sua funzione.
Fate  stufare lo scalogno tritato  in poco burro e un goccio d'olio,  quindi aggiungere il riso, lasciatelo  tostare finchè diventa translucido e sfumate con un poco  di fumetto ben caldo, e iniziate a tirare il risotto  al solito modo, aggiungendo il fumetto poco alla volta.
Poco prima che sia completamente cotto, aggiungete la ricotta  leggermente affumicata,  mescolate bene per farla sciogliere e poi mantecate con icucchiai abbondanti di burrata fino ad avere un risotto cremoso e all'onda. Lasciatelo riposare un minuto o due, poi
mettetelo  nei piatti, appoggiatevi sopra la  quantità di gamberi che preferite  e completate il tutto con un generoso  giro di colatura di alici di Cetara.




2 commenti:

  1. eccoti con una delle tue solite meraviglie di piatti dai gusti raffinati ed eleganti con quel tocco fumé che con la colatura mi manca ancora e lo dovrò fare assolutamente!! grazie cara per il tuo prezioso contributo

    RispondiElimina
  2. Cara Giuliana i tuoi piatti sono sempre pieni di gusto e di ingredienti stupendi. uesto risotto lo adoro! Segno anche questa ricetta. Grazie!!! :-)

    RispondiElimina