sabato 5 aprile 2014

sperimentando

di solito non amo il pesce crudo, lo preparo per gli uomini di casa che invece lo apprezzano molto.
Qualche volta però vengo colpita da una ricetta, da un modo di preparalo o di presentarlo che mi fa desiderare di assaggiare. Tranne il salmone, che proprio non ce la faccio perché lo sento viscido,  va a finire che poi  apprezzo anch'io.
Rimettendo ordine fra le millemila riviste di cucina che ho collezionato nel corso degli anni, e da cui, anche se vorrei tanto, mi è difficile separarmi, sono capitata su un vecchio Sale&Pepe e la mia attenzione è stata attratta da una ricetta un po' insolita e  mi son detta perché non provare a sperimentare accostamenti inusuali?
Beh, il risultato mi ha molto sorpreso, favorevolmente sorpreso. E' una ricetta molto facile, ci vuole solo il tempo del riposo. Una ricetta che potrebbe anche essere dietetica, visto che non contempla nessun tipo di condimento grasso.
Eccola qui:



Ceviche di tonno al latte di cocco

per due persone

500 gr filetto di tonno fresco
4 lime
200 cc latte di cocco
1 pizzico di  peperoncino piccante a pezzetti
mezza cipolla
qualche foglia di lattuga
1 cetriolo non troppo grande
3 o 4 pomodorini ciliegini
sale



Se non è già stato abbattuto dalla pescheria, alcune lo fanno,  mettete in freezer il filetto di tonno avvolto in un foglio di carta forno, e poi nella pellicola, per 24 ore, dopodichè lasciatelo scongelare in frigorifero.
Una volta pronto, lavatelo e asciugatelo  poi appoggiatelo sul tagliere e dividetelo in bastoncini e quindi in piccoli dadi di circa mezzo centrimentro per lato.
Raccogliete tutto il tonno in una ciotola.
Ammorbidite un poco i lime, premendoli con il palmo della mano facendoli rotolare sul piano di lavoro.
Spremeteli con lo spremiagrumi e versate 2/3 del succo sui bocconcini di tonno. Mescolate bene, coprite con la pellicola e lasciate in frigorifero a marinare per  2 ore.
Mettete nel frattempo a bagno in acqua fredda, la mezza cipolla tagliata a fettine sottili.
Trascorso il tempo, riprendete il tonno, scolatelo bene dalla marinata, trasferitelo in un altra ciotola, e aggiungere il sale, la cipolla sgocciolata ed asciugata, il peperoncino, il  succo di lime rimasto e il latte di cocco, una bella mescolata e via.... Sigillate nuovamente il tutto e rimettete in frigorifero per almeno 6 ore. Io l'ho preparato la sera e ce l'ho lasciato  fino al momento del pranzo del giorno dopo.
Poco prima di mettere a tavola, sbucciate il cetriolo eliminandone le estremità, lavatelo e asciugatelo poi  tagliatelo a metà per il lungo e con uno scavino, o un cucchiaino, eliminate i semi interni. Riducete anche il cetriolo in piccola dadolata.
Se non vi piace il cetriolo potete aggiungere cubetti di mela croccante.
Lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a metà ed eliminate i semi interni, quindi riducete anche questi a piccoli pezzetti.
Lavate e asciugate con delicatezza delle foglie di lattuga.
In un alto bicchiere, o in una coppa,  posate le foglie di lattuga, quindi il tonno ben scolato dal liquido, guarnite con i dadini di cetriolo e di pomodorino e servite.

Il primo assaggio mi ha conquistato, il lime era appena percettibile e il latte di cocco ha regalato estrema morbidezza, in un mix di sapori perfettamente bilanciati.

Una ricetta da rifare assolutamente, perfetta per l'estate in arrivo....




6 commenti:

  1. Anch'io non amo il pesce crudo, però questa insalata è fresca e colorata, molto invitante :)

    RispondiElimina
  2. credi si possa replicare anche con lo spada ? ho giusto un paio di tranci in freezer :-P
    ciao.
    Raffaella

    RispondiElimina
  3. Raffaella, credo di sì, ma forse è meglio lasciarlo le sole 6 ore in marinatura...non dovrebbe essere male.
    Se ci provi mi fai sapere?

    Grazie e cari saluti
    Giuli

    RispondiElimina
  4. provo di sicuro nel we e ti faccio sapere :-)

    RispondiElimina
  5. Fatta nel we e devo dire che non mi ha convinta. Secondo me tutto è dipeso dal latte di cocco che non era un granché, di solito uso quello della rapunzel ma non l'ho trovato e usato un'altra marca che non mi è piaciuta. Riproverò con il tonno. Grazie comunque per la bella ricetta !!! :-)

    RispondiElimina
  6. Te lo scrivo anche qui. Provato e mi è piaciuto molto. Avevamo ospiti a casa ed è stato graditissimo. Grazie.

    Luigia

    RispondiElimina