venerdì 27 marzo 2020

Lemon polenta biscuits per il Club del 27

il Corona virus non ha il potere di  fermare il tempo, quindi il 27  è arrivato puntuale e per me cucinare in compagnia, seppur virtuale , è un  ottimo motivo  per riempire queste giornate così pesanti e dense di  ansia e preoccupazione.
Oggi è il  terzo compleanno del Club, eppure mi sembra solo l'altro giorno che ha avuto inizio questo cammino.  In questi anni credo di aver saltato forse un solo appuntamento del 27,  perchè mi ero ripromessa  di  partecipare sempre, e alle promesse si tiene fede, anche nei momenti in cui magari si è troppo incasinati, o magari  depressi  come  me in questo momento.
Per l'occasione, ho scelto di fare questa ricetta di biscotti che avevo adocchiato nelle precedenti edizioni e non ero riuscita a fare, quale migliore momento se non il compleanno del Club?



Lemon polenta biscuits

200 g di burro morbido
150 g di zucchero semolato
la scorza di 2 limoni non trattati, grattugiata
4 tuorli d'uovo
300 g di farina 00
150 g di farina di mais fioretto
1 pizzico di sale

In una ciotola montate il burro ammorbidito  con lo zucchero finchè è gonfio e spumoso, unite la scorza di limone grattugiata e i tuorli uno alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Setacciate la farina, aggiungete il sale e la farina fioretto, poi incorporatela al composto di uova e mescolate, impastate finchè il composto non si amalgama bene.
Raccoglietelo e formate una palla,  appiattitela leggermente, avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigorifero per una mezz'ora.
Poi stendete l'impasto ad uno spessore di circa 5 mm. di spessore. Con un coppapasta da 6 cm ricavate i biscotti e man mano appoggiateli  delicatamente su una teglia riverstita di carta forno.
Cuocete in forno già caldo a 180° ventilato per circa 12/15 minuti  o fino a doratura. Togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare completamente i biscotti prima di prelevarli.
In un contenitore ermetico si conservano per  una settimana, ma a casa mia è difficile che ne avanzino da conservare...











10 commenti:

  1. Cucinare insieme virtualmente, soprattutto in questo periodo, è un modo meraviglioso per sentirsi più vicini. Questi biscotti devono essere delicatissimi. Un bascetto

    RispondiElimina
  2. sono quelli che ho fatto io tempo fa ?
    che foto meravigliosa!
    un abbraccio, Giuliana, e mi raccomando: sta' a casa...

    RispondiElimina
  3. che belli questi biscotti! devono essere buonissimi!!!

    RispondiElimina
  4. sempre che passo qui de te m'invade una sensazione rassicurante, hai un potere meraviglioso quello di fare sentire a casa le persone con delle ricette perfette per ogni situazione.

    un beso

    RispondiElimina
  5. Questi biscotti mi ricordano tanto le paste di meliga, devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
  6. Li ho provati, sono favolosi. Mi sono innamorata di questi biscotti.
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Questi li ho fatti anche io, andati a ruba! Un abbraccio virtuale.

    RispondiElimina
  8. Ti sono venuti perfetti, complimenti :-)

    RispondiElimina
  9. Io metterei limone ovunque, ne sono dipendente. Questi li devo fare assolutamente, troppo belli.

    RispondiElimina
  10. E anche questi sono nell'elenco delle cose da fare, bellissimi! Un abbraccio.

    RispondiElimina