il Corona virus non ha il potere di fermare il tempo, quindi il 27 è arrivato puntuale e per me cucinare in compagnia, seppur virtuale , è un ottimo motivo per riempire queste giornate così pesanti e dense di ansia e preoccupazione.
Oggi è il terzo compleanno del Club, eppure mi sembra solo l'altro giorno che ha avuto inizio questo cammino. In questi anni credo di aver saltato forse un solo appuntamento del 27, perchè mi ero ripromessa di partecipare sempre, e alle promesse si tiene fede, anche nei momenti in cui magari si è troppo incasinati, o magari depressi come me in questo momento.
Per l'occasione, ho scelto di fare questa ricetta di biscotti che avevo adocchiato nelle precedenti edizioni e non ero riuscita a fare, quale migliore momento se non il compleanno del Club?
Lemon polenta biscuits
200 g di burro morbido
150 g di zucchero semolato
la scorza di 2 limoni non trattati, grattugiata
4 tuorli d'uovo
300 g di farina 00
150 g di farina di mais fioretto
1 pizzico di sale
In una ciotola montate il burro ammorbidito con lo zucchero finchè è gonfio e spumoso, unite la scorza di limone grattugiata e i tuorli uno alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Setacciate la farina, aggiungete il sale e la farina fioretto, poi incorporatela al composto di uova e mescolate, impastate finchè il composto non si amalgama bene.
Raccoglietelo e formate una palla, appiattitela leggermente, avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigorifero per una mezz'ora.
Poi stendete l'impasto ad uno spessore di circa 5 mm. di spessore. Con un coppapasta da 6 cm ricavate i biscotti e man mano appoggiateli delicatamente su una teglia riverstita di carta forno.
Cuocete in forno già caldo a 180° ventilato per circa 12/15 minuti o fino a doratura. Togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare completamente i biscotti prima di prelevarli.
In un contenitore ermetico si conservano per una settimana, ma a casa mia è difficile che ne avanzino da conservare...
Cucinare insieme virtualmente, soprattutto in questo periodo, è un modo meraviglioso per sentirsi più vicini. Questi biscotti devono essere delicatissimi. Un bascetto
RispondiEliminasono quelli che ho fatto io tempo fa ?
RispondiEliminache foto meravigliosa!
un abbraccio, Giuliana, e mi raccomando: sta' a casa...
che belli questi biscotti! devono essere buonissimi!!!
RispondiEliminasempre che passo qui de te m'invade una sensazione rassicurante, hai un potere meraviglioso quello di fare sentire a casa le persone con delle ricette perfette per ogni situazione.
RispondiEliminaun beso
Questi biscotti mi ricordano tanto le paste di meliga, devono essere buonissimi!
RispondiEliminaLi ho provati, sono favolosi. Mi sono innamorata di questi biscotti.
RispondiEliminaUn bacio
Questi li ho fatti anche io, andati a ruba! Un abbraccio virtuale.
RispondiEliminaTi sono venuti perfetti, complimenti :-)
RispondiEliminaIo metterei limone ovunque, ne sono dipendente. Questi li devo fare assolutamente, troppo belli.
RispondiEliminaE anche questi sono nell'elenco delle cose da fare, bellissimi! Un abbraccio.
RispondiElimina