Nella minestra che vi propongo potete ritrovare tutto il profumo di quel meraviglioso mare che circonda l'isola e la grande maestria delle donne sarde, che incocciando la semola da sempre ci hanno regalato questo meraviglioso prodotto.
Minestra di fregula a modo mio.
è un po' laboriosa questa preparazione, per via del fumetto che va necessariamente preparato per questo piatto, ma il risultato finale, il sapore di questa minestra ne valgono assolutamente la pena.
Per il fumetto:
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
2 foglie di alloro
bacche di pepe nero
1 bicchiere di vino bianco
sale, pepe
qualche gambo di prezzemolo
scarti abbondanti di pesce tagliati a pezzi (teste, lische, ecc.ecc.)
4 o 5 cicale di mare
5 o 6 teste di gambero
qualche boga, o pesce di poco valore, da zuppa.
In una larga padella mettete le verdure tagliate grossolanamente a soffriggere insieme all'alloro, all'aglio e alle bacche di pepe nero, aggiungete tutti gli scarti di pesce, le boghe o il pesce da zuppa, le cicale e le teste di gambero, fate insaporire bene, poi sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e coprite d'acqua calda. Cuocete per un'ora circa, schiumando di tanto in tanto.
Dopodichè filtrate il brodo attraverso un colino cinese, premendo bene le teste dei pesci e dei crostacei per estrarne tutto il sapore.
Tenete da parte.
Io lo preparo la sera prima di solito, per portarmi avanti, e lo lascio in frigorifero fino al momento di usarlo. Oppure, se ne ho parecchio, quello che non devo adoperare lo congelo nei sacchettini per i cubetti di ghiaccio, in modo da averlo in dosi minime che uso poi per insaporire i piatti di pesce.
Per la minestra:
fumetto q.b.
fregula sarda
calcolandone circa 40 g a persona
1 bel porcino fresco oppure una d busta di porcini surgelati
1 sacchettino di arselle
qualche pezzetto di filetto di pescatrice. (è facoltativo, io li avevo in freezer e li ho utilizzati così)
aglio
erba cipollina
olio, sale, pepe
peperoncino a piacere
Pulite il porcino, avendo cura di eliminare ogni residuo terroso. Io so benissimo che non si dovrebbero lavare, ma non ce la faccio. Lo passo velocemente sotto l'acqua in ogni caso.
Affettate il fungo e tenete da parte.
Spurgate le arselle, mettendole in acqua e sale e ripetendo l'operazione spessissimo, finchè l'acqua che risulta non avrà più tracce di sabbia. Fatele poi aprire in una pentola insieme a uno spicchio d'aglio.
Una volta bene aperte le arselle, spegnete, lasciate intiepidire il tutto poi sgusciatele tenendone comunque qualcuna con il guscio per la decorazione del piatto, riunitele in una piccola terrina, filtrate il loro liquido attraverso un colino coperto da una garza e conservatelo insieme alle arselle.
Scaldate il fumetto e quando bolle aggiungete le arselle e il loro il liquido, la fregula. un goccio d'olio, il peperoncino, e a metà cottura unire anche le fette di porcino, qualche pezzetto di filetto di pescatrice e finire di cuocere.
Versare la minestra fumante nei piatti, aggiungete un pezzetto di pescatrice, e tagliuzzatevi sopra dell'erba cipollina per colorare.
Buon appetito!
Buon appetito!
Mamma mia, Giuly! Dev'essere spettacolare!
RispondiEliminameravigliosa! te la copierò presto. anche quel fumetto che delizia, da sorbirsi in purezza!!
RispondiEliminaEsatto, Cristina qui sopra mi ha rubato le parole di bocca. Quel fumetto che si trasforma in brodo ricco e profumato, mi ha fatto battere il cuore. Posso sentire la delizia fino a qui e non sai cosa darei per poterlo assaggiare. Sei una Circe meravigliosa in cucina.
RispondiEliminaBaci grandi.
Che bella ricetta hai preparato Giuliana, questo fumetto parla, poi con i porcini pura poesia, complimenti cara...
RispondiEliminaCapolavoro!
RispondiEliminaRicetta che copierò presto anch'io... grazie! Di fumetto di pesce ho sempre delle piccole scorte in congelatore :)
RispondiEliminaP.S. anch'io non resisto, e anch'io faccio fare un veloce passaggio sotto l'acqua ai porcini...