sabato 12 ottobre 2019

Medaglioni di agnello, salsa di ribes e prugne alla cannella

L'agnello o la carne ovina in generale non è fra le mie preferite, ma in famiglia c'è chi la ama e allora perchè non accontentarli? Quando la preparo, li faccio contenti e per me faccio qualcos'altro. Questa è una di quelle ricettte he ho cucinato qualche tempo fa e che era in coda fra quelle da pubblicare,  per cui  ve la propongo finchè ci sono ancora prugne o susine disponibili,  prima che cambi la stagione.


Medaglioni di agnello, salsa di ribes rosso e prugne alla cannella


per 4 persone


800 g di lombo di agnello
50 g di pancetta a dadini
4 prugne rosse
2 cestini di ribes rosso
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
1 rametto di timo
1/2 bicchiere di vino rosso
1 pizzico di cannella
una noce di burro
2 cucchiai di zucchero
sale, pepe
olio e.v. d'oliva

Legate la carne di agnello in modo da avere una specie di arrotolato ben stretto, ma non troppo grosso, potete anche farvela preparare dal macellaio, se ne avete uno di fiducia.
In una teglia scaldate l'olio, unite la pancetta e lasciatela sudare qualche minuto, poi unite l'agnello, il timo e il rosmarino e fate rosolare da tutti i lati.
Sfumate con il vino rosso, lasciate evaporare poi aggiungete lo spicchio d'aglio,  un poco di acqua calda e coprite il tegame. Lasciate cuocere pian piano per poco meno di un'ora. La carne deve risultare rosata alla fine. Se avete un termometro per gli arrosti, usatelo e quando la temperatura  al cuore  arriva  a 60/62° la carne è pronta.
Mentre la carne cuoce, sgranate il ribes  ben lavato direttamente in una piccola casseruola, unite lo zucchero e mettete sul fuoco, fate cuocere finchè i chicchi iniziano a disfarsi. Togliete dal fuoco, frullatela con il minipimer e  e passatela pazientemente al setaccio per ricavare una salsa liscia. Tenetela in caldo.
Lavate e asciugate le prugne, dividetele a metà ed eliminate il nocciolo, poi tagliate ancora a metà le due parti ottenute. Dovrete avere praticamente quattro spicchi per ogni prugna.
Fondete il burro in un padellino e fatelo spumeggiare, aggiungete un cucchiaio di zucchero e un generoso pizzico di cannella, quindi unite gli spicchi di prugna e fateli cuocere qualche minuto,  non molto, il tempo che si insaporiscano senza diventare troppo morbidi.
Affettate la carne ricavadone dei medaglioni, serviteli con la salsa di ribes e le prugne alla cannella.

Decorate a piacere con un rametto di timo e un grappolino di ribes rosso.



Nessun commento:

Posta un commento