Dicembre è arrivato, e con lui due tradizioni che amiamo: il Calendario dell'Avvento e i biscotti! Quest'anno, con   Cook_my_Books abbiamo deciso di celebrare insieme questa magica atmosfera.
Esplorando il libro "Dorie's Cookies" di Dorie Greenspan, una delle più grandi food writer americane, abbiamo scoperto un tesoro di ricette. La sua passione per la pasticceria, e in particolare per i biscotti, ci ha conquistate. Abbiamo sfornato così tante meraviglie che abbiamo pensato: perché non creare un Calendario dell'Avvento tutto dedicato ai biscotti?
Per cui, da qui  a Natale, vi aspetta una nuova ricetta ogni giorno, ispirata dal libro di Dorie. Che siate alla ricerca di nuove idee per i vostri dolci natalizi, o semplicemente vogliate farvi coccolare con un po' di dolcezza,  tenete d'occhio la pagina Instagram di Cook_my_Books .
Ci farebbe piacere  farvi compagnia in queste settimane frenetiche.
Siete pronti a scoprire insieme a noi un mondo di sapori?
Intanto comincio  a mostrarvi le mie scelte:



Brownie crinkle al cioccolato

per circa 20 biscotti


75 g di burro non salato, tagliato a pezzi
230 g di cioccolato fondente
150 g di zucchero
2 uova grandi (da frigo)
105 g di farina 00
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di sale
q. b. di zucchero a velo

Fondete a bagnomaria o nel microonde,  alla potenza più bassa, il burro con 170 g di cioccolato tritato grossolanamente.
Tritate finemente  anche il cioccolato rimasto e tenete da parte.
Mescolate di tanto in tanto finché gli ingredienti si saranno sciolti e amalgamati perfettamente.
Unite lo zucchero e mescolate finchè è ancora tutto caldo, il composto diventerà un po' granuloso ma non preoccupatevi. Ora tocca alle uova, aggiungetele una alla volta sbattendo energicamente dopo ogni aggiunta, infine, dopo aver aggiunto tutte le uova, mescolate ancora normalmente per un altro paio di minuti finché l'impasto è liscio, lucido e denso:
Incorporate la farina, la vaniglia e il sale, quindi il cioccolato tritato finemente. Date una mescolata, trasferite tutto in una ciotola, copritela con la pellicola e mettete in frigorifero per almeno 3 ore.

Ora passiamo alla cottura. Posizionate la griglia al centro del forno, accendetelo a 175°.
Rivestite un paio di teglie con carta forno.
In un piatto fondo mettete abbastanza zucchero a velo per poterci rotolare i biscotti. Fatelo passare attraverso un colino in modo che non abbia grumi.
Utilizzando un porzionatore da gelati, o un cucchiaio grande, prelevate porzioni di impasto e formate una  pallina, immergetela nella ciotola dello zucchero, fatela rotolare delicatamente fino ad esserne completamente  e generosamente  ricoperta. Posizionate ogni pallina sulle teglie, lasciando circa 5 cm. di spazio fra ognuna.
Mettete in forno  e cuocete per 12 minuti circa, ruotando la teglia dopo 6 minuti. I biscotti si saranno allargati e screpolati, i bordi dovranno essere abbastanza sodi e il centro ancora leggermente morbido.
Togliete dal forno e posizionate la teglia su una griglia, aspettate almeno 2 o 3 minuti prima di trasferire i biscotti su un largo piatto, usando una spatola larga. Lasciateli raffreddare fino a che non saranno appena tiepidi.

Ripetete l'operazione con la seconda teglia e l'impasto rimanente.

Sebbene questi biscotti siano migliori non appena preparati, si conservano per circa 3 giorni in un contenitore sigillato a temperatura ambiente. Diventeranno un po' più sodi e croccanti col passare dei giorni, ma saranno comunque deliziosi. 
Se lo desiderate, potete avvolgere i biscotti in un sacchetto chiuso ermeticamente e congelarli fino a 2 mesi. Scongelateli nella confezione e poi ripassateli di nuovo nello zucchero a velo perchè il congelamento farà perdere loro la superficie candida.

Appuntamento alla prossima ricetta di biscotti!