Ecco la mia seconda ricetta per il calendario dell'avvento di Cook_my_Books
Oggi vi presento i Mocha Ricotta Puffs, Pastry, dei biscotti deliziosi che mi hanno conquistata al primo sguardo. Come dice nel suo libro Dorie's Cookies la stessa Dorie Greenspan, l'autrice di questa meraviglia: "Mille cose rendono i biscotti così golosi, e una di queste è la loro capacità di sorprendere. Spesso l'aspetto di un biscotto non è indicativo della sua consistenza o del suo sapore. Questi adorabili biscotti, non lasciano nemmeno intuire che siano croccanti ai bordi e morbidi al centro, simili a un'amata torta al cioccolato. Non c'è modo di sapere che c'è del caffè nell'impasto, e probabilmente non riuscirete a sentire la ricotta nemmeno dopo averne assaggiati un paio, ma è ciò che conferisce loro la loro consistenza degna di nota."
Non posso che confermare le parole di Dorie! Questi biscotti sono un vero e proprio viaggio di sapori e consistenze. Croccanti fuori, morbidi dentro, con un tocco di caffè che li rende irresistibili e la presenza della ricotta che li rende unici. Preparatevi a essere sorpresi!
Mocha ricotta Puff pastry
Per circa 30 biscotti
275 g di farina 00
190 g di ricotta di latte intero
30 g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino scarso di cannella in polvere
115 grammi di burro morbido non salato,
tagliato a pezzetti
250 g di zucchero
mezzo cucchiaino abbondante di sale marino fino
2 cucchiaini di caffè espresso freddo o 1 cucchiaio di
caffè solubile in polvere
1 uovo grande, a temperatura ambiente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro
Posizionate le griglie in modo da dividere il forno in tre
parti e scaldatelo a 160 °C. Rivestire due teglie con carta da forno o
tappetini da forno in silicone.
Mettete a scolare la ricotta in un colino, se vi sembra che sia troppo acquosa.
Nella planetaria o in una ciotola con una frusta elettrica, montate il burro a velocità media per renderlo morbido e cremoso, per circa 2 o 3 minuti. Unite lo zucchero e il sale e continuate a montare un altro paio di minuti. Unite il caffè espresso freddo, oppure il caffè solubile, mescolando per incorporarli bene.
Ora aggiungete l'uovo e la vaniglia, mescolate ancora a velocità medio bassa e unite la ricotta (eventualmente scolata) e continuate a montare per altri due o tre minuti.
L'impasto potrà sembrare leggermente granuloso o rappreso, ma si uniformerà con l'aggiunta della farina.
Ora spegnete la planetaria (se la usate) e aggiungete metà degli ingredienti secchi e ricominicare a montare a bassa velocità fino a quando saranno ben amalgamati. Ora ripetete lo stesso procedimento con il resto degli ingredienti secchi. Ogni tanto fermatevi e raschiate bene la ciotola se necessario.
L'impasto sarà morbido e appiccicoso.
Con un cucchiaio, o con il porzionatore dei gelati, prelevate porzioni di impasto che siano abbastanza rotonde. Disponete sulle teglie i mucchietti a circa 5 cm di distanza fra loro.
Saranno cotti quando, al tatto, saranno sodi sui bordi ma cederanno leggermente premendo delicatamente sulla superficie.
Trasferite le teglie su una griglia e lasciate raffreddare completamente i biscotti prima di staccarli, con delicatezza, dalle teglie. Casomai usate una larga spatola. Fate attenzione perché il loro fondo sarà morbido.
CONSERVAZIONE
I biscotti possono essere conservati coperti a temperatura
ambiente fino a 2 giorni oppure confezionati ermeticamente e congelati fino a 2
mesi.


Nessun commento
Posta un commento